Pasqua davvero terrificante a causa di una valanga in Francia oggi. Sulle Alpi transalpine, infatti, verso l'ora di pranzo si è registrato uno smottamento nevoso che ha colpito diversi turisti. Il tutto è accaduto, per la precisione, sul ghiacciaio di Armancette, in Alta Savoia. Le squadre di soccorso sono ancora al lavoro per capire quante sono le persone coinvolte. Un primo bilancio parla di almeno 4 morti e diversi feriti, ma i numeri dovranno, per forza di cose, essere aggiornati nelle prossime ore.
Sarebbero poi state recuperare, in buone condizioni, altre otto persone. Le operazioni di salvataggio sono condotte da oltre 20 soccorritori e sono stati mobilitati due elicotteri che stanno vigilando la zona.
È stato il ministro della Difesa francese ad annunciare quanto accaduto sulle Alpi. Gerald Darmanin ha infatti twittato in questa maniera: "Una valanga si è verificata nel bel mezzo della giornata presso il ghiacciaio dell'Armancette nelle Alpi. Il rapporto provvisorio parla di 4 morti e diversi feriti. I soccorritori sono ancora al lavoro. Grazie per la loro azione. Pensieri per le vittime e i loro cari."
Come riportano i media locali, la valanga sarebbe avvenuta in una zona trafficata, scendendo per oltre 1.500 metri di dislivello. Una corsa violenta che non avrebbe lasciato scampo alle 4 persone citate in precedenza.
Nei giorni scorsi, diverse le tragedie sulle montagne italiane. In Valle d'Aosta sono stati trovati due sciatori alpinisti sotto tre metri di neve lo scorso weekend. Purtroppo, la valanga non ha lasciato alcuno scampo alle due persone, i cui cadaveri sono stati recuperati nell’area dello Chateau des Dames, montagna della Valtournenche.
Lo scorso 2 aprile, invece, in Alto Adige altre due persone hanno perso la vita sulla Cima Tiergartenspitz (oltre 2.700 metri di quota) a causa di una slavina.