Le presidenziali USA 2024 devono ancora prendere forma ed i nomi dei potenziali candidati non sono ancora chiari. Prima di tutto c'è da capire se Joe Biden ufficializzerà nuovamente la sua corsa per ricoprire nuovamente il ruolo di Presidente degli Stati Uniti. In questo senso, lo stesso Biden, in una recente intervista rilasciata a NBC's Today, ha confermato la sua intenzione ma con alcune riserve: "Ho intenzione di candidarmi… ma non siamo ancora pronti ad annunciarlo ufficialmente."
Attualmente, Biden non sembra avere alcuna fretta nel velocizzare la sua candidatura ufficiale a causa di una serie di fattori: primo elemento da considerare è l'assenza di un vero e proprio sfidante tra i democratici. Un consigliere personale di Biden ha quindi sottolineato che il ritardo nell'annuncio serve anche a "preservare l'opzione di non candidarsi".
Gli assistenti personali del Presidente - secondo quanto riporta NBC News - affermano di avere pochi dubbi sul fatto che Biden cercherà un secondo mandato e che i preparativi sono di conseguenza in corso. Senza una grande opposizione di livello, Biden ha il lusso di poter cominciare la sua campagna personale con i suoi tempi e alle sue condizioni. Biden non è mai stato un beniamino della sinistra, eppure l'ala progressista del Partito Democratico sembra essersi coalizzata con lui.
Jim Clyburn, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato della Carolina del Sud e alleato di Biden, ha reso noto il suo punto di vista: Finora non ci sono seri sfidanti. Quindi, non c'è motivo per lui di uscire ed esporsi a quelle regole e regolamenti [della campagna] che riducono quanto puoi fare quando sei un candidato ufficiale. Più a lungo può essere libero da questi schemi e regolamenti, meglio sarà per lui."
Andrew Bates, portavoce della Casa Bianca,, ha ribadito l'intenzione di Biden di cercare la rielezione: "Il presidente Biden è stato chiaro che intende candidarsi, e il suo obiettivo è portare a termine il lavoro che sta facendo per le famiglie americane: continuare a riportare la produzione dall'estero, ridurre ulteriormente il deficit facendo in modo che i ricchi interessi speciali paghino la loro giusta quota e stare in piedi per i diritti fondamentali come la libertà di scegliere. Non c'è mai stato un lasso di tempo per alcun annuncio".
Dall'altra parte, c'è anche da considerare la situazione in casa dei Repubblicani: Donald Trump è alle prese con l'incriminazione e l'arresto a causa della denuncia partita da Stormy Daniels, una pornostar pagata per il silenzio nel 2016 per gli abusi subiti. Ecco perché Biden sembra avere la strada spianata per le presidenziali USA 2024: non c'è alcuna fretta giustificata nel dover preparare una faticosa campagna elettorale. Per ora, sembra tutto apparecchiato per una potenziale riconferma da parte sua. L'unico fattore da considerare è il tempo necessario nel raccogliere i fondi necessari per portarla avanti. Fino a quando non dichiarerà la sua candidatura, infatti, non potrà effettivamente raccogliere denaro.