16 Apr, 2023 - 20:46

Che santo si festeggia oggi 17 aprile? Chi era San Roberto di Molesmes

Che santo si festeggia oggi 17 aprile? Chi era San Roberto di Molesmes

Che santo si festeggia oggi 17 aprile? Il 17 aprile si festeggia San Roberto, un santo molto speciale e caro alla Chiesa cattolica. Roberto di Molesmes nacque intorno al 1028 in una famiglia nobile francese e sin da giovane dimostrò una profonda fede religiosa.

Che santo si festeggia oggi 17 aprile?

Per celebrare San Roberto, la Chiesa cattolica organizza vari eventi e celebrazioni in tutto il mondo. Queste possono includere messe speciali, preghiere di intercessione e momenti di riflessione sulla figura di questo santo così speciale.

Roberto di Molesmes rappresenta un esempio di dedizione alla vita religiosa e di profonda devozione alla fede. La sua festa, che si celebra il 17 aprile, ci invita a riflettere sulla necessità di mantenere sempre viva la nostra fede e la nostra speranza, nonostante le difficoltà e le sfide che la vita ci presenta.

Chi era San Roberto di Molesmes?

Insieme ad alcuni compagni, Roberto si ritirò in un eremo per dedicarsi alla preghiera e alla meditazione. Successivamente, fondò l'Abbazia di Molesmes, dove i monaci seguivano rigorosamente la Regola di San Benedetto.

Nonostante le difficoltà e le lotte interne, San Roberto mantenne salda la sua fede e la sua dedizione alla comunità monastica. Fu proprio grazie alla sua tenacia e al suo spirito guerriero che, dopo aver lasciato Molesmes per un periodo, tornò poi a guidare l'abbazia dando vita ad una vera e propria rinascita spirituale.

Roberto morì il 17 aprile del 1111 e venne subito venerato come santo dalla comunità cattolica. La sua figura rappresenta un esempio di dedizione alla vita monastica e di fede incrollabile, e la sua figura continua ad essere oggetto di devozione da parte dei fedeli in tutto il mondo.

AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE