19 Apr, 2023 - 12:58

Freccia Vallone 2023: altimetria, percorso e favoriti

Freccia Vallone 2023: altimetria, percorso e favoriti

La Freccia Vallone 2023 prende il via oggi con la sua tradizionale altimetria, così come il percorso. Siamo di fronte ad una Classica belga da sempre annoverata tra le più belle e interessanti del calendario UCI. Ecco perché, ancora una volta, ci saranno tanti ciclisti di alto livello che prenderanno il via anche per preparare la Liegi-Baston-Liegi di fine settimana.

Freccia Vallone 2023 altimetria

Come sempre, la Freccia Vallone si estendo sopra un percorso di 194,2 chilometri nervosi. Diversi i muri da affrontare per i corridori in gara. L'altimetria propone pendenze di un certo livello, con il famoso Mur de Huy che farà selezione definitiva grazie al suo chilometro e 300 metri di lunghezza con una media del 9.6%. Poco prima, i ciclisti dovranno affrontare il Cote de Cherave della stessa lunghezza, ma una salita leggermente più 'abbordabile' al 8.1%.

Chi sono i ciclisti favoriti per la vittoria finale

Ovviamente, sarà della competizione anche Tadej Pogacar. Lo sloveno, dopo aver conquistato l'Amstel Gold Race dello scorso weekend, vuole fare la voce grossa nella competizione odierna. In una recente intervista rilasciata a Het Laatste Nieuws ha dichiarato: È una corsa difficile per me ma con questa buona forma credo di poter fare un buon risultato anche qui. Attaccherò da lontano? È una corsa molto difficile in cui fare questo, ma vedremo: dipende dalla situazione. Potrebbe anche essere possibile attaccare da lontano.

Gli altri nomi in ballo sono quelli di Enric Mas, David Gaudu, Michael Woods e Tom Pidcock. Tra gli italiani in gara, segnaliamo Bagioli.

Dove vedere la Freccia Vallone

La Freccia Vallone 2023 sarà visibile in diritte TV su Eurosport 2 dalle 14:30, mentre in chiaro su RaiSport HD dalle 14:30. Per quanto riguarda la diretta streaming i canali a disposizione sono quelli di Eurosport.it, Discovery+ dalle 13:00, NowTv, DAZN, SkyGo, RaiPlay dalle 14:30.

AUTORE
foto autore
Simone Fosini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE