La Freccia Vallone 2023 prende il via oggi con la sua tradizionale altimetria, così come il percorso. Siamo di fronte ad una Classica belga da sempre annoverata tra le più belle e interessanti del calendario UCI. Ecco perché, ancora una volta, ci saranno tanti ciclisti di alto livello che prenderanno il via anche per preparare la Liegi-Baston-Liegi di fine settimana.
Come sempre, la Freccia Vallone si estendo sopra un percorso di 194,2 chilometri nervosi. Diversi i muri da affrontare per i corridori in gara. L'altimetria propone pendenze di un certo livello, con il famoso Mur de Huy che farà selezione definitiva grazie al suo chilometro e 300 metri di lunghezza con una media del 9.6%. Poco prima, i ciclisti dovranno affrontare il Cote de Cherave della stessa lunghezza, ma una salita leggermente più 'abbordabile' al 8.1%.
Ovviamente, sarà della competizione anche Tadej Pogacar. Lo sloveno, dopo aver conquistato l'Amstel Gold Race dello scorso weekend, vuole fare la voce grossa nella competizione odierna. In una recente intervista rilasciata a Het Laatste Nieuws ha dichiarato: È una corsa difficile per me ma con questa buona forma credo di poter fare un buon risultato anche qui. Attaccherò da lontano? È una corsa molto difficile in cui fare questo, ma vedremo: dipende dalla situazione. Potrebbe anche essere possibile attaccare da lontano.
Gli altri nomi in ballo sono quelli di Enric Mas, David Gaudu, Michael Woods e Tom Pidcock. Tra gli italiani in gara, segnaliamo Bagioli.
La Freccia Vallone 2023 sarà visibile in diritte TV su Eurosport 2 dalle 14:30, mentre in chiaro su RaiSport HD dalle 14:30. Per quanto riguarda la diretta streaming i canali a disposizione sono quelli di Eurosport.it, Discovery+ dalle 13:00, NowTv, DAZN, SkyGo, RaiPlay dalle 14:30.