Chi faceva parte del Bagaglino e che fine hanno fatto i componenti? Tutti ricorderemo la storica compagnia di varietà nata nell’ormai lontano 1965 a Roma a settembre.
L’hanno fondata Pier Francesco Pingitore e Mario Castellacci e ha fatto la sua storia nel mondo dello spettacolo tra teatro e televisione.
La compagnia è andata avanti per tanti anni e la sua attività non è certo stata priva di alti e bassi. Conosciamo la sua pausa ufficializzata nel 2011 e abbiamo assistito anche alla sua ripresa, con il ritorno sotto i riflettori nel 2014 a dicembre.
Adesso come stanno le cose? Ricordiamo insieme chi ha fatto parte di questo lungo progetto, quali sono stati sino ad oggi i componenti del Bagaglino.
Se pensiamo alla famosa compagnia di varietà non riusciamo a discostarci dal suo successo nel mondo della televisione. La compagnia fondata nel 1965 ha raggiunto il piccolo schermo nel 1987 .
Inizialmente la trasmissione prendeva il nome di Per chi suona la campanella. E’ andato in onda in Rai e poi è partito con Mediaset soltanto a cominciare dal 1995 con il programma intitolato Champagne!.
Tra i primi attori ad entrare nella compagnia del Bagalino ricordiamo : Oreste Lionello, Pino Caruso, Gabriella Gazzolo, Leo Valeriano e Claudia Caminito.
Si sono poi aggiunti e alternati svariati comici come: Pippo Franco, Teo Teocoli, Giorgio Faletti e Leo Gullotta, Martufello, il compianto, Anna Mazzamauro, Gianfranco Funari, Diego Abatantuono.
Memorabili restano le apparizioni e le performance delle varie prime donne della compagnia. Sono ricordate per il loro carisma, il fascino, la bellezza che ha fatto impazzire gli spettatori per decenni e il loro innegabile talento.
Citiamo tra tutte Loretta e Daniela Goggi (in Il ribaltone), non si possono non ricordare anche la famosa Ambra Angiolini e Claudia Koll (in Viva Le Italiane).
Ci sono state poi Giulia Montanarini (in Marameo) e Rossella Brescia (in Gabbia di Matti).
Restano iconiche, ancora, grandi showgirl del Bagaglino come Gabriella Ferri e Lorenza Mario, solo per citarne alcune. Passano alla storia tra le indelebili anche e ovviamente Pamela Prati e Valeria Marini.
Nel settembre 2011, il Bagaglino termina la sua vita teatrale, dopo gli ultimi insuccessi televisivi e la crisi degli spettatori di quel momento: la decisione è stata presa dai gestori del Salone Margherita di Roma e della storica produttrice Rosa Poi.
Da quel momento, gli innumerevoli artisti che hanno lavorato con la compagnia del Bagaglino hanno continuato il loro percorso professionale.
Tra quante fecero parte delle donne della compagnia, vediamo, per esempio, che Valeria Marini ha continuato con una carriera nel mondo dello spettacolo, con la partecipazione a diversi film e a diversi programmi televisivi.
Anche Ambra Angiolini faceva parte delle donne della compagnia e ha continuato la sua carriera con la partecipazione come attrice a numerosi film (da ultimo, la notte più lunga dell'anno dal regista Simone Aleandri, film presentato fuori concorso al FIlm Festival di Torino), oltreché in diversi programmi televisivi. Nell’ultima edizione di X-Factor è stata scelta come giudice.
Da settembre 2022 abbiamo visto Pamela Prati partecipare alla settima edizione del Grande Fratello vip.
Sappiamo che la compagnia ha accolto nel corso dei decenni innumerevoli artisti, grandi personalità e performer. Proprio per questo è pressoché impossibile definire la vita attuale di tutti quelli che hanno composto questa grande realtà. Chiaro però è che in maggioranza questo sia stato più che un trampolino di lancio per proseguire le carriere nel mondo dello spettacolo.
Pippo Franco, Oreste Lionello e Leo Gullotta sono solo alcuni dei nomi dei vari presentatori che hanno varcato il palco in nome della compagnia e dei suoi innumerevoli show.
In particolare proprio Pippo Franco è stato negli ultimi anni sempre associato alla compagnia di varietà, ai suoi traguardi, ai suoi successi.
Sappiamo che lo storico conduttore dello show, attualmente 82enne, è stato colto da un attacco ischemico transitorio e che questo stato di salute è in via di risoluzione.
Le sue condizioni al momento sono stabili, non preoccupano particolarmente il pubblico.
E’ chiaro però già da qualche anno che l’attore comico e conduttore si sia ritirato da sotto i riflettori per curare al meglio la sua vita privata e la sua salute.