La MotoGP regala la prima sorpresa del weekend con la vittoria di Jorge Martin nella Sprint Race di Le Mans. Il pilota della Ducati Pramac ha dominato per tutto l'arco della mini-gara odierna, mostrandosi abilissimo a scattare meglio di tutti allo spegnimento dei semafori. Sulle retrovie, un sorpasso spettacolare di Brad Binder regalava al pilota sudafricano un importante secondo posto davanti al nostro Pecco Bagnaia, in lotta serrata con Marc Marquez per buona parte della gara.
Quanto all'italiano, nonostante la partenza dalla prima casella in seguito alla pole ottenuta nelle qualifiche di questa mattina, va segnalata la difficoltà soprattutto nelle fasi iniziali della sua Sprint. Dopo aver sofferto nei primi giri di gara, Bagnaia era scivolato al quarto posto anche complice una battaglia con Marquez destinata a far discutere ancora una volta: lo spagnolo aveva infatti attaccato Pecco sfiorando la sua Ducati e costringendolo a cedere la posizione.
Un tema delicato anche in virtù alle tante discussioni sulla pericolosità della guida dello spagnolo della Honda; nel frattempo, Jorge Martin dominava in lungo e largo andando a conquistare una splendida vittoria. L'appuntamento è ora fissato per la gara di domani.
Al termine di una gara non molto spettacolare ma certamente avvincente, è stato Jorge Martin a spuntarla ma il vero show è stato il duello Bagnaia-Marquez, vinto dall'italiano. Lo spagnolo invece veniva infilato sul finale anche da Luca Marini che otteneva un importante quarto posto; ai fini della classifica, resta davanti a tutti Pecco con 94 punti, seguiti dal sudafricano in KTM a quota 71.
Quanto alla Sprint Race di oggi, ecco la classifica finale con i primi dieci:
1. Jorge Martin
2. Brad Binder +1.7
3. Francesco Bagnaia +3.3
4. Luca Marini +4.4
5. Marc Marquez +4.5
6. Johan Zarco +5.0
7. Marco Bezzecchi +5.6
8. Aleix Espargarò +7.1
9. Maverick Vinales +9.0
10. Takaaki Nakagami +9.3.