Salernitana-Atalanta 1-0: cronaca e tabellino – Tre punti che profumano di salvezza quelli ottenuti dalla Salernitana di Paulo Sousa contro l’Atalanta. A decidere un incontro giocato comunque meglio dai granata è una rete al terzo minuto di recupero di Antonio Candreva, entrato in campo all’80'.
La Salernitana sale così a quota 38 punti, 11 in più rispetto allo Spezia (che ha una gara in meno, quella contro il Milan) terzultimo, ed è a un passo dal conquistare l’aritmetica certezza della salvezza. L’altra faccia della medaglia del match dell’Arechi è quella dell’Atalanta, sconfitta e quasi costretta a dire addio alle speranze di rimonta in zona Champions League.
Paulo Sousa schiera la su Salernitana con un 3-4-2-1, con Botheim e Dia alle spalle dell’unica punta Piatek. A centrocampo maglia del primo minuto per Vilhena al fianco di Coulibaly. Inizio in panchina per Candreva. Modulo speculare per l’Atalanta che in mezzo schiera l’ex Ederson, con Koopmeiners e Mario Pasalic nel ruolo di trequartisti dietro all’unica punta Duvan Zapata. La prima emozione del match la regala il difensore della Salernitana Pirola, che al 13’ rischia l’autogol nel tentativo di rinviare un cross di Soppy. Brivido per i granata, ma la palla termina alta sopra la traversa della porta difesa da Ochoa. L’Atalanta spinge: al 19’ ci prova Zapata di testa, al 27’ Ederson vede la sua conclusione respinta dal portiere messicano.
A inizio ripresa la Salernitana alza i giri del motore e ha con Dia la palla del vantaggio, ma l’attaccante al 56’ spreca a tu per tu con Sportiello calciando alto. Un minuto più tardi altra occasione per la squadra di Sousa, con Piatek che in tuffo di testa non trova lo specchio della porta dopo la respinta di Sportiello su un cross arrivato dalla destra. Quando ormai la partita sembrava destinata allo 0-0, la Salernitana trova la rete del match con una grande conclusione di Antonio Candreva, entrato all’80’, dal limite dell’area al minuto 93. Al triplice fischio, sotto la pioggia dell’Arechi, a sorridere sono solo gli uomini di Paulo Sousa.
Candreva 90'+3' (S)
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Lovato, Pirola; Mazzocchi (66′ Kastanos), Coulibaly, Vilhena (89′ Bohinen), Bradaric; Botheim (76′ Candreva), Dia; Piatek. Allenatore: Paulo Sousa
ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Djimsiti (70′ Demiral), Scalvini; Soppy (48′ Okoli), De Roon, Ederson, Zappacosta; Koopmeiners, Pasalic (46′ Højlund); Zapata (65′ Muriel). Allenatore: Gasperini