La settima tappa del Giro d'Italia 2023 non verrà ricordata solamente per l'immobilismo del gruppo, con i big che non hanno mosso alcuna azione rendendo la giornata quasi fastidiosa per i tifosi, ma anche per il viaggio in elicottero di Remco Evenepoel. Secondo quanto riporta l'Het Nieuwsblad, infatti, Soudal Quick Step, Bora Hansgrohe e Bahrain Victorious avrebbero usufruito del servizio di volo - a pagamento - messo a disposizione dall'organizzazione della corsa Rosa. Tra questi, anche Remco Evenepoel si è allontanato.
Un'azione che non è particolarmente piaciuta all'UCI - ossia l'Unione ciclistica internazionale - che ha messo l'accento sulla mancanza di fair play dei corridori che si sono allontanati in fretta e furia attraverso l'utilizzo di un elicottero, rispetto a quanto fatto dalle altre squadre che - evidentemente - non hanno potuto 'sopportare' il costo del servizio.
Questo il comunicato apparso nella giornata odierna da parte dell'UCI che ha avvertito che tali comportamenti verranno puniti in futuro:
Leggi anche:
Giro d’Italia 2023, Davide Bais trionfa sul Gran Sasso: altra vittoria italiana
Giro d’Italia 2023, risultati 8a tappa: trionfa Ben Healy. Roglic stacca Evenepoel