I principali campionati europei di calcio sono già chiusi: il Napoli ha vinto la Serie A con largo anticipo, ieri è toccato al Feyenoord e al Barcellona, manca poco al trionfo del City di Guardiola dopo una stagione combattuta. Solo il campionato tedesco resta in bilico tra Borussia e Bayern.
La stagione 2022\2023 volge al termine e cominciano ad arrivare i primi verdetti da tutti i campionati. In Italia il Napoli ha vinto il suo terzo scudetto lo scorso quattro maggio con largo anticipo rispetto al termine di questa edizione della Serie A: si è trattato del primo campionato importante in Europa ad essere "chiuso". Ieri invece è toccato al Feyenoord e al Barcellona: gli olandesi si sono guadagnati la loro sedicesima Eredivise e sono tornati a vincere dopo 6 stagioni di digiuno. Gioia anche in casa blaugrana dove arriva la ventisettesima Liga della storia del Barça, per i catalani doppia festa: il titolo è arrivato dopo la bella vittoria nel derby contro i rivali dell'Espanyol. I "prossimi vincitori" potrebbero essere il Manchester City, dopo una stagione combattuta ai vertici della Premier con un sorprendente Arsenal, e il Psg nonostante i tantissimi passi falsi in campionato.
That moment when… #TheBestMemories pic.twitter.com/xSfLGG1k9V
— Feyenoord Rotterdam (@Feyenoord) May 14, 2023
Incredibile ma vero: la Bundesliga è l'unico campionato che potrebbe regalare emozioni fino all'ultima giornata. Uno scenario abbastanza inusuale se pensiamo che nelle precedenti edizioni della Bundesliga il Bayern era capace di chiudere tutti i discorsi già nella prima metà del campionato. Quest'anno i bavaresi hanno avuto maggiori difficoltà a imporsi e potrebbero non vincere il loro undicesimo titolo di fila: l'addio di Lewandowsky probabilmente ha giocato un ruolo chiave. Dietro al Bayern primo in classifica, a un solo punto di distanza, c'è il Borussia Dortmund mentre al terzo posto c'è il Lipsia che però è lontano otto punti dalla vetta.
Noch 2️⃣ Spiele! ????????#MiaSanMia #FCBayern pic.twitter.com/A9xX2BzJFA
— FC Bayern München (@FCBayern) May 15, 2023