Cristiana Calone, figlia di Massimo Ranieri, è stata ospite oggi mercoledì 17 maggio 2023, a 'Oggi è un altro giorno', programma in onda su Rai 1 condotto da Serena Bortone.
Cristina, oggi 52enne, è stata riconosciuta dal cantante di 'Rose Rosse', solo quando aveva 37 anni.
Nella trasmissione di Serena Bortone 'Oggi è un altro giorno', in qualità di ospite, è intervenuta Cristiana Calone, figlia del cantante Massimo Ranieri. Il riconoscimento non è arrivato subito, e lei si è espressa così sul sentimento che oggi lega i due: «Non ho mai sentito rancore, odio, non sono questo tipo di persona. Non ho mai rimarcato il passato con mio padre, perché ci sono cose molto più belle da vivere. Va vissuto l’attimo presente con fermezza, allegria, il passato già non esiste più».
Cristiana non ha alcun rancore verso il padre: «La prima volta che l’ho chiamato papà in pubblico è stato emozionante, non me l’aspettavo. Il riconoscimento? Per me doveva arrivare dal cuore più che dal tribunale».
Cristiana Calone è l'unica figlia di Giovanni Calone, nome vero, con il quale Massimo Ranieri è registrato all'anagrafe. Lei è nata dalla coppia formata da Massimo Ranieri e Franca Sebastiani, morta nel 2015 all'età di 66 anni per un tumore.
Quando Ranieri ha incontrato "Franchina", nativa di San Casciano dei Bagni, un comune della provincia di Siena, in Toscana, non aveva neanche 20 anni. A 19 anni di lui, il 9 luglio 1970, nasce la figlia Cristiana, nata dalla relazione con la nota cantante e scrittrice italiana.
Così piccolo e giovane, il cantante di 'Vent'anni', oggi 72enne, fattosi consigliare in modo sbagliato, lascia la donna, e non riconosce la figlia. Ecco qual è stata la sua spiegazione, a distanza di anni, a Domenica Live: «Ero famoso e avevo 19 anni. Mi hanno trascinato via da questa storia dicendomi che era un danno alla mia immagine. L’unico alibi che ho è che ero inesperto».
Cristiana conosceva bene chi fosse suo padre, perché la mamma Franca gliene ha sempre parlato, e quando appariva in TV, lei le diceva di amarlo, motivo per il quale è cresciuta senza odi e rancori.
Nel 2007, Ranieri ha deciso di incontrare quella figlia che prima aveva deciso di non riconoscere, e trova una donna di 37 anni.
Franca Sebastiani, in arte "Franchina", nasce il 25 gennaio 1949 a San Casciano dei Bagni, comune di Siena.
L'artista venne scoperta da Franco Migliatti, da cui riesce a ottenere un contratto discografico con la ARC, etichetta di proprietà della RCA italiana. Da giovanissima debutta al Cantagiro 1966, con la canzone 'Per orgoglio', proprio con lo pseudonimo "Franchina".
Negli anni successivi partecipa a numerose manifestazioni, come il Festival del Belgio, il Festival di Melf e il Cantaestate. Partecipò con il suo vero nome, nel 1979, al Girofestival, portando il pezzo 'Sarà'.
Nel 1984 passò alla Drums, per cui incide 'Posto vuoto', brano che Tony del Monaco ed Enrico Polito hanno scritto per lei, e con cui partecipò, l'anno successivo nuovamente al Girofestival.
Intraprese poi l'attività di scrittrice e giornalista, senza però abbandonare la musica, da cantante negli anni Novanta si avvicina alla canzone religiosa, partecipando poi nel 2005 al Primo Festival Internazionale della canzone sacra.
Dopo tanto tempo che lottava contro un tumore, il 27 maggio 2015 all'età di 66 anni muore a Roma, e lascia due figlie, Cristiana, nata il 9 luglio 1970 dalla sua relazione con Massimo Ranieri, e Amalia.