La Lega Calcio promuove la campagna A+Love contro le discriminazioni che riguardano l'omofobia, la bifobia e la transfobia con l'Udinese che aderisce con una maglia celebrativa che sarà indossata con la Lazio. Il club friuliano ha svelato la divisa che sarà indossata domenica sera alla Dacia Arena che riprende i colori sociali bianco neri con una banda arcobaleno in verticale e sui bordi delle maniche. Una iniziativa che si inserisce nel vasto programma che la Lega Serie A realizza durante la stagione per sensibilizzare il pubblico su temi delicati.
L'Udinese è stato il primo, e al momento unico, club di Serie A a presentare una maglia celebrativa in occasione della campagna A+Love. L'ennesima dimostrazione della società bianconera di vicinanza a tematiche delicate che lo rendono il club in Serie A pù impegnato su questi argomenti. Non sorprende quindi la decisione di aderire alla campagna con un messaggio forte veicolato direttamente sulle maglie da gioco nel match contro la Lazio come spiega il direttore generale dell'Udinese Franco Collavino:
Un messaggio importante, che testimonia l’impegno del club e del proprio sponsor tecnico Macron su temi sociali e civili, certificato anche dal recente ranking di Brand Finance Football Sustainability Index basato sui paremetri ESG (sostenibilità ambientale, sociale e della governance) che vede l’Udinese come club più sostenibile d’Italia e quarto più sostenibile al mondo. Un risultato ottenuto seguendo le direttive dell'Unione Europea cercando di abbattere il più possibile gli sprechi energetici.
La Lega Calcio conferma la propria vicinanza alle lotte contro la discriminazione di ogni genere. Durante tutta la stagione ha organizzato eventi e iniziative social per sensibilizzare il vasto pubblico che segue il calcio. Questa volta la lente di ingrandimento è stata focalizzata sulle discriminazioni che riguardano l'omofobia, la bifobia e la transfobia attraverso la campagna "A+Love" che vede la Lega di Serie A affianco ad Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri).
Il nome della campagna vuole rievocare l'idea di inclusione e il superamento di tutte le barriere mentali che portano a manifestazioni di intolleranza e discriminazione verso l'orientamento sessuale e l'identità di genere dell'essere umano. Il logo è composto dalla lettera A rappresentata come un diamante ad indicare il campionato di calcio italiano affiancata dal simbolo +, segno distintivo della comunità LGBTQI+. I colori presenti nel logo sono quelli tipici della bandiera arcobaleno che simboleggia appunto la comunità LGBTQI+.
La collaborazione tra Lega Serie A e UNAR si inserisce nell’ambito del Protocollo d’Intesa siglato lo scorso 14 marzo per contrastare ogni forma di discriminazione nel mondo del calcio. In occasione del prossimo turno di campionato, 36a giornata, in tutti gli stadi verrà trasmesso sui maxi-schermi il video dell’iniziativa accompagnato da una grafica televisiva dedicata che andrà in onda al momento del sorteggio del campo tra l'arbitro e i capitani delle squadre e tutti i canali digital di Lega Serie A promuoveranno una campagna di comunicazione dedicata.