Renato Olive, ex centrocampista del Bologna e Napoli, è intervenuto nella trasmissione Cose di calcio condotta da Debora Carletti e Flavio Maria Tassotti in onda su Cusano Italia TV.
Dopo la semifinale di Champions League che ha visto trionfare l'Inter sul Milan, molti sono coloro che si sono scagliati contro il mister della squadra rossonera. A dire la sua, su Cusano Italia TV, a 'Cose di Calcio' Renato Olive, ex centrocampista tra le altre di Bologna e Napoli. Per l'ex giocatore di Serie A:
Il mister è stato alle altezze delle aspettative. E' stato bravissimo durante la partita con il Napoli, è riuscito a battere la squadra partenopea più volte. Ha preparato una partita perfetta dal punto di vista tattico. Il Milan, aldilà del risultato contro l'Inter, merita come squadra e va dato il merito anche a Pioli che è stato artefice del passaggio del turno.
Se ci fosse un po' di rammarico, vedendo il merito di Milan e Inter, per non aver visto un campionato aperto, dominato in maniera brutale dal Napoli, Olive ha sottolineato come in realtà il Napoli sia stata l'unica squadra a meritarselo anche per continuità di risultati.
Mentre le altre squadre hanno avuto alti e bassi, il Napoli è stato quasi perfetto. Non puoi permetterti di vincere un campionato se non hai la costanza dei risultati, cosa che invece ha fatto la squadra di Spalletti ogni domenica. Innegabile dire che questo scudetto lo abbia veramente meritato.
Avendo giocato dal 1993 al 196 al Lecce, Olive ha detto la sua anche sul Campionato che stanno disputando i salentini.
Dispiace vedere il Lecce che dopo l’andata strepitosa sia finito ora nelle parti basse della classifica. Merita molto di più rispetto alla classifica attuale. Dopo il 2 a 2 contro la Lazio all'Olimpico, la prossima partita è in casa contro lo Spezia. Deve cercare di resistere e non prendere gol come è successo nell'ultima partita in casa contro il Verona. È un campionato apertissimo e soprattutto con Spezia e Verona se la giocheranno fino alla fine.
Nella giornata di giovedì giocheranno sia la Roma che la Juventus in Europa League. Per l'ex CC del Lecce le due squadre italiane hanno ottime possibilità di arrivare in finale.
La Roma parte col vantaggio di 1-0 e la Juventus è riuscita al 96’ a pareggiare la partita. Ci sono buone possibilità che entrambe portino a casa un buon risultato. Non sarà certo una partita come quella della scorsa settimana al Dall'Ara contro il Bologna per intenderci. Mourinho in quel caso aveva una squadra un po’ cerottata. La Roma non era la Roma vera e già si vedeva che aveva la testa da tutt’altra parte.
Se vedesse una correlazione tra il suo Napoli del '03-'04 rispetto alla Juventus in questa stagione, sotto il punto di vista dell'instant team, Renato Olive ha sottolineato che:
In quell’anno al Napoli ne abbiamo passate di tutti i colori, è stato un anno travagliato. Anche alla Juventus i rumors possono aver dato fastidio. A volte distraggono e non sempre ti fanno arrivare alla domenica con le idee chiare.