Chi è Thibaut Courtois, il portiere belga del Real Madrid eliminato questa sera di mercoledì 17 maggio 2023, nella semifinale di ritorno di Champions League.
Thibaut Nicolas Marc Courtois è nato l'11 maggio 1992 a Bree, Belgio, e ha da poco compiuto i 31 anni. È il portiere del Real Madrid e della nazionale belga. È alto 2.00 metri, per 96 kg.
Thibaut Courtois nasce in una famiglia di sportivi, da una coppia di pallavolisti. Sua sorella minore, Valérie Courtois, fa il libero nella nazionale di pallavolo femminile belga.
Portiere dal repertorio completo, Thibaut Courtois non ha particolari punti deboli, si distingue per senso di piazzamento, doti caratteriali, ed è molto abile nelle uscite alte. È una figura ottima tra i pali, ed è dotato di grandi riflessi. È in grado di ben figurare anche nelle situazioni di uno contro uno con l'attaccante avversario.
Considerato un talento precoce, nel 2012 è stato inserito nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1991 stilata dalla rivista sportiva digitale spagnola Don Balón, specializzata nel calcio spagnolo e internazionale. Nel 2018, l'IFFHS lo ha nominato miglior portiere al mondo, dopo che si era classificato al secondo posto nel 2014 e due piazzamenti in Top Five nel 2013 e nel 2015. Nel 2022, ha vinto il Trofeo Jašin come miglior portiere del mondo, premio assegnato a Gianluigi Donnarumma nel 2021.
Thibaut Courtois ha iniziato la sua carriera professionistica nel Genk, il 17 aprile 2009, squadra nella quale aveva passato le giovanili dal 1999 al 2010, e. prima ancora dal 1997 al 1999, al Bilzen VV.
Dopodiché, il 26 luglio 2011, dopo aver attirato l'interesse degli inglesi del Chelsea, viene acquistato da loro, che poi lo dirottano immediatamente in prestito agli spagnoli del Club Atlético de Madrid. Inizia in competizione con il più esperto Sergio Asenjo, perso ereditare il posto di David De Gea. Per la stagione 2012-2013 viene rinnovato il suo prestito a Madrid, e anche nell'anno seguente, questa volta con una clausola di 3 milioni di euro che gli spagnoli avrebbero dovuto pagare agli inglesi qualora le due squadre si fossero incontrate nuovamente, e il giocatore fosse stato schierato ancora una volta. L'UEFA però, nell'aprile 2014 annulla l'accordo, quando Courtois e i Colchoneros si ritrovano nuovamente contrapposti ai Blues per la semifinale di Champions League, poiché ritenuto lesivo dell'integrità e dei regolamenti della competizione sportiva. Il calciatore lascia la squadra, dopo aver giocato la finale di Champions League persa a Lisbona, ai supplementari, contro i concittadini del Real Madrid.
Nell'estate 2014 torna definitivamente al Chelsea, ottenendo subito il posto da titolare. Per il successivo quadriennio rimane a difesa dei pali dei Blues, conquistando per due volte la Premier League, e anche entrambe le coppe nazionali inglesi. A Londra si trova a dover fare i conti con uno dei suoi momenti più difficili della carriera, nel settembre 2015 infatti, subisce un infortunio al ginocchio in allenamento, motivo per il quale dovrà stare quattro mesi lontano dai campi.
L'78 agosto 2018 torna a Madrid, sponda Real. Con i Blancos vince due volte nella Liga ed eguaglia l'attaccante spagnolo José Luis Pérez-Payá, scomparso a Madrid il 12 agosto 2022, come gli unici calciatori ad aver vinto il campionato spagnolo con le due maggiori squadre madrilene. Inoltre, è protagonista della vittoriosa finale del 28 maggio a Parigi contro il Liverpool, nella UEFA Champions League 2021-2022.
Con la nazionale della Spagna detiene oltre le 100 presenze, raccolte il 1º dicembre contro la Croazia (0-0) valida per la fase a gironi, che sancisce l'eliminazione dei belgi dalla competizione, in occasione del campionato del mondo 2022 in Qatar.