L’Udinese riparte ancora da Andrea Sottil. Con una nota ufficiale pubblicata sul proprio sito web, la società friulana ha infatti annunciato il rinnovo dell’allenatore fino al 2024: un riconoscimento per il lavoro svolto dall’ex Catania, Pescara e Ascoli.
Sottil, ricordiamo, è arrivato sulla panchina dell’Udinese a giugno 2022 firmando un contratto per una stagione: la proprietà dell’Udinese, decisamente soddisfatta dell’annata della squadra a cui Sottil ha dato identità e una precisa idea di gioco, ha deciso di prolungare ancora il rapporto con l’allenatore, facendogli firmare un contratto fino al 30 giugno 2024. Un riconoscimento come segnale di fiducia per il presente e per il futuro che adesso è divenuto anche ufficiale.
L’annuncio del rinnovo di Sottil con il club friulano è arrivato poco dopo le 13 di venerdì 19 maggio, quando mancano tre giornate alla fine del campionato attuale. Questa la nota integrale pubblicata sul sito web della società bianconera:
Quando mancano tre giornate al termine del campionato di Serie A 2022/2023, l’Udinese occupa la dodicesima posizione in classifica a quota 46 punti, frutto di 11 vittorie (alcune di queste ottenute contro le big), 13 pareggi e 11 sconfitte. Sottil ha così guidato l’Udinese a una salvezza tranquilla, valorizzando – come da input societario – alcuni giovani che potrebbero essere protagonisti nel mercato estivo. Su tutti Lazar Samardzic che è già finito nel mirino del Napoli che è pronto a spendere una cifra tra i 25 e i 30 milioni di euro per assicurarselo. Da quando Sottil siede sulla panchina dell’Udinese, la squadra ha una media punti di 1.32 a partita. Un lavoro che ha portato l’Udinese a rinnovargli il contratto.