Ecco i verdetti della Serie B 2022\2023. Il Frosinone di Fabio Grosso vince il campionato cadetto mentre il Genoa arriva secondo. Retrocedono in C il Perugia, la Spal e il Benevento. Ai playoff vanno: Bari, Parma, Sudtirol, Cagliari, Reggina e Venezia.
Si preannunciava come una Serie A2, questa Serie B, e certamente non ha annoiato i tifosi. Tante le sorprese in questa stagione, come il Bari e il Sudtirol. A salire in Serie A senza passare per i playoff sono il Frosinone e il Genoa: la squadra di Fabio Grosso ha dominato il campionato ed ha saputo tenere il passo fino all'aritmetica salita nella massima divisione italiana. I rossoblù hanno invece ritrovato il loro ritmo da "big" grazie all'arrivo in panchina di Alberto Gilardino. Vanno ai playoff Bari, Sudtirol, Parma, Cagliari, Venezia e Reggina. La presenza di Reggina e Bari sancisce il ritorno di due grandi squadre del sud nel tabellone dei playoff, presenti anche il Cagliari di Ranieri-reduce da un'eccellente stagione-e il Parma. Sorpresa Sudtirol: la squadra di Bolzano brilla alla sua prima storica annata in Serie B mentre il Venezia compie una rimonta che sembrava impossibile.
Ci sono poi le retrocessioni e i playout. La prima squadra a salutare il campionato cadetto è il Benevento: i campani sono retrocessi con discreto anticipo. A far compagnia ai giallorossi c'è la Spal di Tacopina e il Perugia. A disputare i playout saranno Cosenza e Brescia.
Si affronteranno prima Sudtirol-Reggina e Cagliari-Venezia, la prima il 26 maggio mentre la seconda il 27. La vincitrice della prima gara affronterà il Bari prima il 29 maggio e successivamente il 2 giugno. La vincitrice di Cagliari-Venezia affronterà invece il Parma, prima il 30 maggio e successivamente il 3 giugno. La finale di andata si disputerà invece giovedì 8 giugno, il ritorno andrà in scena l'11 giugno. Quindi bisognerà aspettare domenica 11 giugno per sapere chi farà "compagnia" a Genoa e Frosinone nella Serie A 2023\2024. Ricapitolando:
Semifinali:
Finale:
In caso le due squadre finaliste concludano il campionato a pari punti, la gara di ritorno prevede anche i supplementari ed eventualmente i calci di rigore in caso di parità nella doppia sfida.
I playout, che vedranno impegnate Cosenza e Brescia, si giocheranno il 25 maggio e il primo giugno in questo modo: