Il Bologna di Thiago Motta ha battuto la Cremonese di Davide Ballardini per cinque reti a zero nell'anticipo del sabato della trentaseiesima giornata di Serie A. Gara già chiusa nella prima frazione di gioco con le reti di Marko Arnautovic, Lewis Ferguson e Stefano Posch. Nella ripresa, poi, sono arrivati i gol di Riccardo Orsolini e Nicola Sansone. Nell'ultima azione arriva la rete della bandiera segnata da Daniel Ciofani. Con questa vittoria, il Bologna sale a 50 punti, portandosi al nono posto, mentre la Cremonese resta penultima a 24 punti. Si allontana sempre più l'insperata rincorsa alla salvezza per la squadra di Ballardini.
La sfida tra la Cremonese di Davide Ballardini e il Bologna di Thiago Motta apre il programma del sabato della trentaseiesima giornata di Serie A. Dopo la sconfitta contro la Juventus, i grigiorossi coltivano qualche flebile sogno di salvezza, mentre i rossoblù sono ancora un corso per un posto in Europa. L'allenatore rossoblù punto su Marko Arnautovic in attacco. Passano subito in vantaggio gli ospiti al minuto 14. Proprio Marko Arnautovic segna la rete del vantaggio con un bel colpo di testa su assist di Barrow. Dopo on field review, la rete viene confermata. Al minuto 27 arriva il raddoppio. Dagli sviluppi di un calcio d'angolo, Lewis Ferguson segna con un tiro che non lascia scampo a Carnesecchi. Dieci minuti più tardi il Bologna sfiora la terza rete con Dominguez. In questo caso, però, il portiere grigiorosso si supera con un grande intervento. L'arbitro Valeri concede due minuti di recupero. Al minuto 46 arriva la terza rete: Orsolini serve Stefan Posch, che segna con un colpo di testa. Al duplice fischio, Cremonese e Bologna vanno negli spogliatoi sul punteggio di 0-3.
Il Bologna è padrone del campo e chiude la gara al minuto 63. Riccardo Orsolini scatta sulla line adel fuorigioco e batte Carnesecchi segnando la quarta rete rossoblù. Dieci minuti più tardi lo stesso classe 1997 è protagonista, ma questa volta in negativo. Doppio giallo e cartellino rosso per l'ex Ascoli. Il Bologna cala il quinto gol al minuto 80. Musa Barrow serve Nicola Sansone che batte di nuovo Carnesecchi. L'arbitro Valeri concede 2 minuti di recupero. Nel primo minuto di extratime, la Cremonese trova la rete con Daniel CIofani che fulmina Skorupski con una potente conclusione deviata. al triplice fischio, Cremonese e Bologna vanno negli spogliatoi. 1-5 il risultato finale.
Cremonese (4-3-1-2): Carnesecchi; Sernicola (32' st Afena-Gyan), Chiriches (14' st Lochoshvili), Vasquez, Valeri; Castagnetti (26' st Quagliata), Pickel, Meitè; Galdames (1' st Buonaiuto); Okereke, Tsadjout (1' st Ciofani). A disp.: Saro, Sarr, Aiwu, Bianchetti, Ferrari, Quagliata, Ghiglione, Acella. All.: Ballardini
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch (20' st De Silvestri), Lucumì, Bonifazi, Cambiaso; Schouten (20' st Medel), Dominguez (14' st Moro); Orsolini, Ferguson (14' st Aebischer), Barrow; Arnautovic (31' st Sansone). A disp.: Bardi, Ravaglia, Sosa, Lykogiannis, Pyyhtia, Zirkzee. All.: Thiago Motta
Arbitro: Valeri
Marcatori: 14' Arnautovic (B), 27' Ferguson (B), 45'+1' Posch (B), 18' st Orsolini (B), 35' st Sansone (B), 45'+1' st Ciofani (C)
Ammoniti: Buonaiuto (C)
Espulsi: Orsolini (B)