Ecco le probabili formazioni di Udinese e Lazio che scenderanno in campo domenica alle 20:45 alla Dacia Arena per il posticipo della 35a giornata di Serie A. La formazione di casa ha raggiunto la salvezza da diverse giornate e si sta godendo questo finale di stagione con un Beto in più, l'attaccante portoghese infatti è tornato a disposizione dopo diverse settimane di assenza per infortunio. La squadra di Maurizio Sarri invece è ancora in lotta per conquistare la Champions League e arriva in Friuli con una emergenza a centrocampo visti i forfait di Danilo Cataldi e Marcos Antonio.
Gli unici due risultati matematici di questa stagione sono arrivati con protagonisti i bianconeri. Infatti alla Dacia Arena ha festeggiato lo scudetto il Napoli dopo il pareggio per 1-1 mentre la settimana successiva la squadra di Sottil ha decretato la retrocessione della Sampdoria dopo averla battuta per 2-0. Un campo che potrebbe quindi decretare il matematico accesso alla Champions League per i biancocelesti nel caso di vittoria con il Milan che invece non ottiene i tre punti nella sfida contro i blucerchiati a San Siro.
Uomini contati per Andrea Sottil che dovrà fare a meno dello squalificato Rodrigo Becao e dell'infortunato Ehizibue che ha subito la rottura del legamento crociato e si aggiunge alla già nutrita infermeria bianconera. In compenso tornerà a disposizione Becao che però partirà dalla panchina. In attacco quindi confermato Nestorovski come riferimento centrale con Pereyra che farà da collante sulla trequarti campo per gli inserimenti di Samardzic e Lovric dal centrocampo con Walace che completerà la mediana come vertice basso a protezione della difesa. Sulle corsie laterali sarà il turno di Ebosele sulla fascia destra mentre sul fronte opposto nessun dubbio per quanto riguarda Udogie. Consueta retroguardia a tre a protezione di Silvestri fra i pali, toccherà a Masina sostituire Becao posizionandosi sul lato sinistro con Perez che passa a destra e Bijol al centro.
Emergenza anche per la Lazio per quanto riguarda il centro del campo con Maurizio Sarri costretto a chiedere un sacrificio a Matias Vecino, rientrato da pochi giorni da un problema muscolare. Con Cataldi fuori per una lesione al polpaccio e Marcos Antonio ko per un fastidio alla caviglia, il tecnico si affida al giocatore uruguaiano in cabina di regia con Milinkovic e Luis Alberto a muoversi ai suoi fianchi. Una scelta obbligata a meno che non si preferisca non correre pericoli con lo spostamento dello spagnolo al centro e l'inserimento di Basic. Una soluzione che al momento però non sembra essere presa in considerazione visto che Vecino si allena da una settimana con i compagni.
Anche davanti nessun dubbio con il tridente titolare anche se reduce da una prestazione opaca contro il Lecce. Sarri si aspetta risposte importanti da Felipe Anderson e Zaccagni che si muoveranno ai fianchi di Ciro Immobile, tornato al gol su azione dopo oltre due mesi di astinenza. In difesa l'unico ballottaggio con quattro uomini a contendersi le fasce laterali: i favoriti sono Marusic a destra e Hysaj a sinistra ma non è da escludere totalmente la conferma di Lazzari o il lancio di Luca Pellegrini. Al centro della retroguardia confermata la coppia Casale-Romagnoli a protezione di Ivan Provedel fra i pali.
UDINESE (3-5-2) – Silvestri; Perez, Bijol, Masina; Ebosele, Samardzic, Walace, Lovric, Udogie; Pereyra, Nestorovski. Allenatore: Sottil. A disp : Padelli, Piana, Abankwah, Zeegelaar, Guessand, Arslan, Thauvin, Beto.
LAZIO (4-3-3) – Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. Allenatore: Sarri. A disposizione: Maximiano, Adamonis, Gila, Patric, Lazzari, Lu. Pellegrini, S. Radu, Bertini, Basic, Cancellieri, Gonzalez, Pedro.