Milan-Sampdoria, cronaca e tabellino – Cinque gol e tre punti, preziosissimi nella rincorsa al quarto posto. Il Milan batte agevolmente la Sampdoria già retrocessa a San Siro e si porta a -1 dalla Lazio quarta (domani sera impegnata a Udine), sempre in attesa di conoscere, lunedì prossimo, l’entità della penalizzazione della Juventus. Sul tabellino rossonero finiscono Leao, tre volte (una su rigore) Olivier Giroud e Brahim Diaz. Per la Sampdoria rete del momentaneo pareggio siglata dall’eterno Quagliarella.
Stefano Pioli, conscio dell’importanza del match per la corsa al quarto posto, schiera la formazione migliore. In difesa Thiaw, titolare anche nell’euroderby di ritorno, è preferito per scelta tecnica a Kjaer, a centrocampo c’è Krunic con Tonali, in avanti Messias vince il ballottaggio con Saelemaekers. Insieme al brasiliano spazio a Brahim Diaz e Leao, nel ruolo di prima punta c’è ancora Giroud. Stesso undici, dunque, sceso in campo nella semifinale di ritorno in Champions contro l’Inter. Nella Sampdoria Stankovic sceglie la coppia composta da Gabbiadini e Quagliarella.
Già al settimo minuto il Milan protesta per un rigore per atterramento di Theo, che l’arbitro nonostante il check del Var non assegna. Tre minuti più tardi i rossoneri trovano il vantaggio. Bella giocata di Brahim Diaz: sombrero su un avversario e assist perfetto per Leao, bravo a stoppare in corsa e a trafiggere Ravaglia con un interno destro a giro. La squadra di Pioli è in totale controllo del match, ma al primo affondo la Sampdoria trova il gol con Quagliarella, bravo a sfruttare il perfetto assist dal fondo (ottima giocata a lasciare sul posto Theo) di Zanoli. 1-1 al 20’.
Il Milan però reagisce immediatamente. Al 22’ Ravaglia è bravissimo a deviare il colpo di testa di Thiaw su calcio d’angolo, ma due minuti più tardi nulla può sulla girata di testa di Giroud. Rossoneri che tornano in vantaggio al 24’ e quattro minuti più tardi realizzano il tris: Leao viene steso in area, rigore netto che Giroud trasforma spiazzando il portiere della Sampdoria per il 3-1. Il Milan ha anche la possibilità di aumentare il passivo, ma i blucerchiati resistono seppur in affanno.
Nella ripresa altra occasione d’oro per Giroud, ma il colpo di testa del francese è neutralizzato da Ravaglia. Al 63’ il Milan cala il poker al termine di una bella azione iniziata da Leao e rifinita da Tonali, con Brahim Diaz che deve solo appoggiare in porta per il 4-1. I rossoneri non si fermano a trovano anche la rete del 5-1 sempre con Giroud, che sigla così la tripletta personale.
9’ Leao (M), 20’ Quagliarella (S), 24’, 29’ e 68’ Giroud (M), 63’ Diaz (M)
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori (dal 81’ Kjaer), Theo Hernández (dal 81’ Ballo-Touré); Tonali (dal 81’ Pobega), Krunić; Messias (dal 60’ Saelemaekers), Díaz (dal 70’ De Ketelaere), Leao; Giroud. All.: Pioli.
SAMPDORIA (4-4-2): Ravaglia; Zanoli, Günter, Nuytinck (dal 69’ Amione), Augello; Đuričić ( dal 82’ İlkhan), Winks, Rincón (dal 82’ Paoletti), Léris; Gabbiadini (dal 69’ Lammers), Quagliarella (dal 69’ Oikonomu). All.: Stankovic.