22 May, 2023 - 12:21

Chi è Pep Guardiola, il tecnico dei 33 titoli vinti 15 anni?

Chi è Pep Guardiola, il tecnico dei 33 titoli vinti 15 anni?

Chi è Pep Guardiola? Il tecnico che tutti vorrebbero ma che pochi possono permetterselo. Dopo la vittoria della Premier, ottenuta col suo straordinario City, ha messo nella sua bacheca personale il 33esimo titolo della sua carriera da tecnico.

Chi è Pep Guardiola?

E' un ex calciatore di ruolo centrocampista, cresciuto nelle fila delle giovanili blaugrana, diventato si da subito titolare inamovibile nonostante la giovane età del Barcellona più forti di tutti i tempi allenato da Joahn Cruijff e della nazionale spagnola olimpionica, nonché attuale allenatore del Manchester City, una delle squadre più forti d'Europa.

Vita privata

Pep Guardiola è legato sentimentalmente a Cristina Serra, che ha iniziato a fequantera all'età di 18 anni. Da quel momento non si sono più separati e dopo tre figli in 25 anni di relazione hanno deciso di sposarsi nel 2014. Marius, Maria e Valentina sono i nomi dei tre figli, frutti di un amore molto profondo tra Pep e la sua compagna di una vita.

Guardiola e la figlia Valentina
Guardiola e la figlia Maria

Carriera

La carriera calcistica di Pep Guadiola inizia molto presto, e una volta approdato in prima squadra alla tenera età di 17 anni, non impiega tanto a conquistarsi un posto da titolare inamovibile nel Barcellona dei vari Hiristo Stoickov, Ronald Koeman che arriverà sul tetto d'Europa grazie alla vittoria contro la Samp di Luca Vialli e Roberto Mancini.

Di lì in poi è solo un escalations verso una carriera costellata da molti successi: dotato di tecnica eccelsa, ma non dirapidità di escuzione aveva una visione di gioco unica. Le sue giocate erano scandite da tempi perfetti, metteva il pallone laddove nessuno riusciva. Nonostante non sia stato premiato da madre natura per un fisico imponente, in mezzo al campo non subiva mai il ritorno degli avveesari ed era molto bravo nel primo dribbling come nessun altro. Prima di appendere le scarpe al chiodo però, sperimenta anche il campionato di serie A con la maglia del Brescia di Roberto Baggio.

Terminata la carriera da calciatore, inizia ad allenare la squadra B del Barça e dopo qualche anno nel 2008 prende in mano le redini della prima squadra. Sarà per lui che si conierà il termine Tiki Taka, con il quale si indica una manovra basata su un lungo e piacevole possesso palla fino allo sfinimento dell'avversario.

Guardiola sulla panchina del Barcellona vince e vince tanto ma sopratutto porta a casa trofei internazionali quali Champions e Coppa del mondo per club allenando una generazione di fenomeni di giocatori spagnoli che non avrà eguali capitanata dal giocatore più forte al Mondo, Lionel Messi. Consapevole d'aver dato tanto nella società in cui è cresciuto, si arrende al corteggiamento prima del Bayern Monaco e succescivamente del Manchester City.

Titoli vinti

In campo nazionale coi rispettivi club ha vinto 3 Campionati spagnoli, 2 coppe di Spagna, 3 Supercoppe di Spagna, 3 Campionati tedeschi, 2 Coppe di Germania. 5 Premier, 4 Coppe di lega inglese, 1 Coppa d'Inghilterra, 1 Community Shield., mentre in campo internazionale ha conquistato 2 Champions League, 3 Supercoppe europee e 3 Coppe del Mondo per club.

Oltre ai titoli con la squadra, nel frattempo il tecnico spagnolo è stato insignito di molti riconoscimenti a livello individuale che lo hanno portato ad essere uno dei migliori tecnici al mondo.

Stipendio

Nel recente passato, il nome di Pep Guardiola è stato accostato anche a squadre italiane su tutte la Juventus. Si è sempre dibattutto sul fatto che l'ingaggio di allenatori con un certo appeal, dotati di grande carisma rappresentano un esborso troppo esoso per le finanze delle società del nostro campionato.

La strada che ha percorso Guardiola parla da sola e conferma che solo squadre blasonate e ricche come Bayern Monaco e Manchester City oltre al Barça possono permettersi certi investimenti. Basta anche solo guardare gli ultimi stipendi dello spagnolo, quelli che sono stati determinati in fase di rinnovo, il 23 Novembre 2022: Pep Guardiola percependo poco più di 23 milioni di euro a stagione, è l'allenatore più pagato al mondo.

AUTORE
foto autore
William Centurione
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE