La Serie B ha reso noto le date e gli orari delle gare di playoff e playout. I verdetti durante la regular season hanno raccontato della promozione del Frosinone di Fabio Grosso come prima della classe e del Genoa targato Alberto Gilardino, da scommessa rischiosa a stagione in corso ad autore della risalita immediata della squadra rossoblù. Per quanto riguarda invece le retrocessioni sono arrivate le sorprese di Benevento e Spal, che salutano il campionato cadetto nonostante ambizioni di vertice, a cui si è aggiunto il Perugia.
Rimangono da stabilire la terza squadra che salirà in Serie A e la quarta che retrocederà in Serie C. Le gare per la promozione vedranno protagoniste le squadre classificate dal terzo all'ottavo con le prime due di questa speciale graduatoria che sono già qualificate alle semifinali. Per quanto riguarda invece la sfida per la retrocessione sarà un doppio confonto fra Brescia e Cosenza, rispettivamente sedicesima e diciassettesima al termine della stagione regolamentare.
E' stata una stagione lunga e divertente per la corsa alla promozione. Se il Frosinone ha mantenuto un ritmo irraggiungibile per le avversarie, dal secondo posto in giù è stata bagarre con continui sorpassi e penalizzazioni che hanno riscritto più volte la classifica. Alla fine è stato il Genoa allenato dal debuttante Alberto Gilardino a spuntarla trovando il secondo posto. La formula per i playoff di Serie B rimane quella adottata negli ultimi anni con un turno preliminare da cui usciranno le due semifinaliste che andranno ad affrontare il Bari e il Parma che hanno il beneficio della gara di ritorno in casa.
La formazione pugliese è stata in lotta con i rossoblù per il secondo posto mentre gli emiliani hanno beffato il Cagliari per il quarto posto finale che vale la semifinale. I sardi quindi partiranno dal turno preliminare affrontando il Venezia, ottavo della classe, così come il Sudtirol se la vedranno con la Reggina, rispettivamente sesta e settima in classifica. Saranno due partite in gara secca che si disputerrano sul campo della formazione piazzata meglio. Le vincente fra Sudtirol e Reggina andrà ad affrontare il Bari in semifinale mentre il Parma è atteso da una fra Cagliari e Venezia. La finale di andata è prevista per l'8 giugno alle 20:30 mentre la gara di ritorno allo stesso orario dell'11 giugno, la scelta del campo è stabilita in base alla posizione in classifica con la squadra più in alto che avrà a disposizione la sfida di ritorno davanti i propri tifosi.
Per i playoff in caso di parità si qualifica la squadra meglio classificata. La regola vale per il turno preliminare, in caso di parità dopo i supplementari, e per le semifinali che non prevedono supplementari. Anche in finale vale lo stesso principio a meno che non ci arrivino Parma e Cagliari che dovranno passare da supplementari e calci di rigore avendo la stessa posizione in classifica.
Turno preliminare (gara unica)
Venerdì 26 maggio 2023 – ore 20.30: SÜDTIROL - REGGINA (A)
Sabato 27 maggio 2023 – ore 20.30: CAGLIARI - VENEZIA (B)
Semifinali (andata)
Lunedì 29 maggio 2023 – ore 20.30: Vincente A - BARI
Martedì 30 maggio 2023 – ore 20.30: Vincente B - PARMA
Semifinali (ritorno)
Venerdì 2 giugno 2023 – ore 20.30: BARI - Vincente A
Sabato 3 giugno 2023 – ore 20.30: PARMA - Vincente B
Finali
Giovedì 8 giugno 2023 – ore 20.30 (andata)
Domenica 11 giugno 2023 - ore 20.30 (ritorno)
Due squadre solamente coinvolte nei playoff di Serie B. In caso di parità dopo il doppio confronto, il destino di Brescia e Cosenza si deciderà ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore visto che hanno gli stessi punti in campionato e quindi non applicabile il criterio della posizione in classifica. Chi perde retrocederà in Serie C insieme a Benevento, Spal e Perugia.
Giovedì 25 maggio 2023
Ore 20.30 – COSENZA - BRESCIA
Giovedì 1° giugno 2023
Ore 20.30 – BRESCIA - COSENZA