Giovanni Malagò ha confermato che gli atleti russi e bielorussi potranno presto partecipare alle competizioni olimpiche anche sul territorio italiano. È questa la notizia che si apprende direttamente dalle parole del presidente del Coni che ha ufficialmente comunicato la disponibilità da parte del Governo di accogliere le richieste del Cio per far spazio agli atleti esclusi dopo lo scoppio della guerra.
Ricordiamo che tale partecipazione sarà sempre soggetta ad una serie di restrizioni che il Comitato Olimpico Internazionale ha voluto precisare nei dettagli. Tornando alle parole di Malagò, in un suo intervento odierno si legge:
Una notizia che certamente rende da un lato soddisfatti da un punto di vista sportivo perché rende onore ai tanti atleti finora esclusi da diverse competizioni. Dall'altro lato, tuttavia, le forti restrizioni a partire dall'obbligo di scendere in campo senza bandiera, inno e divisa; questo aspetto, come confermato da Malagò in realtà ha fatto storcere il naso a tanti:
Dal suo punto di vista, anche il presidente del Coni ha riconosciuto una certa "incoerenza" a livello organizzato, citando l'esempio del tennista russo Daniil Medvedev nel tennis che proprio recentemente ha festeggiato la vittoria agli Internazionali d'Italia:
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *