Dove vedere Fiorentina-Inter. Questa sera le due compagini si affronteranno in un Olimpico strapieno in ogni ordine di posto. Chi vincerà la coppa Italia? A Firenze vincere un trofeo non è da tutti giorni, a Milano specialmente sponda neroazzurra invece in questi ultimi due anni portare a casa una coppa è semplicemente routine.
Se in casa viola un successo in una finalissima manca da 22 anni (l'ultima volta toccò a Roberto Mancini guidare al trionfo la squadra gigliata), in casa neroazzurra, l'ultimo trionfo in una finale risale a questo inverno quando in Arabia Saudita ha strapazzato il Milan 3-0 in Supercoppa italiana.
Se la viola torna a giocare dunque la finalissima di Roma dopo 9 anni, quando nel 2014, fu sconfitta dal Napoli, l'Inter, ci torna per la seconda volta consecutiva e da detentore della Coppa. L'anno scorso si aggiudicò il trofeo contro la Juventus in una partita equilibrata nei 90 minuti e risolta a favore durante i tempi supplementari col risultato di 4-2.
La vittoria della Fiorentina, varrebbe la settima affermazione in Coppa Italia, la vittoria dell'Internazionale, il nono successo che lo proietterebbe secondo appaiata alla Roma, dietro alla Juventus che è la squadra con più titoli conseguiti.
Mentre per l'allenatore Vincenzo Italiano è la prima finale nel calcio che conta e si portebbe in caso di vittoria dei suoi il primo titolo a casa in veste di allenatore, per Simone inzaghi, quella di questa sera è l'ennesima. Il tecnico piacentino ha già vinto due volte il trofeo: la prima volta quando allenava la Lazio, la seconda volta nella scorsa stagione calcistica sulla panchina dell'Inter.
La finale di Coppa Italia 2022-2023 tra Fiorentina e Inter che si giocherà tra poche ore allo stadio Olimpico di Roma, sarà trasmessa in diretta TV, dunque alle ore 21:00, il confronto si vedrà in chiaro su Canale 5, mentre in per seguirla in diretta streaming, bisognerà utilizzare un computer o uno dei dispositivi mobili preferiti compatibili in possesso (smatphine, tablet, etc.. etc..) utilizzando la piattaforma di Mediaset Infinity. Mediaset infinty, è accessibile sia da browser web cha dalla sua applicazione ufficiale.
Chiamato ad arbitrare la sfida dell'Olimpico sarà Massimiliano Irrati. Il fischietto della sezione di Pistoia, sarà coadiuvato dagli assistenti Carbone e Lo Cicero, dal quarto uomo Fabbri e dai colleghi Paolo Mazzoleni e Valerio Marini al Var.
Il bilancio, durante le apartite della Viola arbitrate da Irrati non è positivo: quattro successi, due pari e 6 sconfitte in 12 gare.Sotto la direzione di Irrati, l'Inter ha vinto 11 volte su 18 partite. In due occasioni ha pareggiato mentre 5 volte ha perso.
A guardare gli scontri totali tra le due squadre, ci accorgiamo come l'Inter abbia vinto 77 volte in 187 partite. La viola ne ha vinte 50 di partite, mentre 58 sono quelle terminate col risultato di parità. Se ci limitaimo ad osservare solo i confronti disputati durante la competizione della Coppa Italia, i precedenti parlano di un confronto di assoluta parità: 3 pareggi e 5 vittorie a testa.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Amrabat, Castrovilli; Ikoné, Bonaventura, Nico Gonzalez; Cabral. All. Italiano
INTER (3-5-2): Handanovic; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro, Dzek. All. S.Inzaghi