Perugia-Benevento è finita al vaglio della procura della FIGC: sotto la lente di ingrandimento la rete di Christian Kouan segnata nei concitati minuti finali. Nonostante l'inizio ormai prossimo dei playoff e dei playout di Serie B (il fischio d'inizio di Cosenza-Brescia è fissato per giovedì 25 maggio alle ore 20:30), la regular season è finita sotto investigazione. La procura della FIGC vuole vederci chiaro sulla rete del definitivo 3-2 segnata da Christian Kouan al Renato Curi in occasione della sfida tra Perugia e Benevento, ultima giornata di campionato. L'ipotesi di reato è quello di illecito sportivo.
Prima del fischio d'inizio delle dieci sfide dell'ultima giornata della regular season di Serie B, c'erano diversi verdetti che ancora dovevano essere emessi. Oltre alla griglia per accedere ai playoff, mancava il nome della terza retrocessa in Lega Pro (CLICCA QUI per tutti i verdetti). Benevento e Spal avevano già salutato il campionato cadetto nelle penultima giornata di campionato. Proprio la squadra giallorossa ha fatto visita al Renato Curi per l'ultima giornata. Il Benevento, ormai retrocesso, non aveva più nulla da chiedere al campionato, mentre il Perugia aveva la possibilità di raggiungere un posto nei playout ed evitare la retrocessione in Lega Pro. La partita è terminata con il punteggio di 3-2. Nonostante la vittoria, la squadra di Fabrizio Castori non è riuscita a scampare all'incubo retrocessione. Complice il pareggio del Brescia contro il Palermo, il Perugia ha salutato la Serie B con Benevento e Spal.
La rete di Christian Kouan, quella del definitivo 3-2 per gli umbri, è però finita al vaglio della Procura della FIGC. Dopo l'iniziale vantaggio del Benevento firmato da Diego Farias, il Perugia l'ha ribaltata nella ripresa con le reti di Lisi e Di Carmine. Camillo Ciano al novantunesimo aveva segnato il pareggio. Poi è successo l'incredibile.
Come si apprende dalle immagini, il clamoroso errore di Maxime Leverbe ha permesso a Christian Kouan di segnare una delle reti più facili della propria carriera. Gol, comunque, dal sapore amaro. La vittoria non ha permesso di raggiungere la salvezza. Secondo quanto appreso dall'ANSA, la Procura della FIGC ha perso deciso di aprire un'indagine. Il procuratore Giuseppe Chiné vuole vederci chiaro su quanto accaduto negli ultimi minuti del Renato Curi. L'ipotesi è quella di illecito sportivo. L'accusa è pesantissima. Intanto è stato già acquisito il video della gara e nei prossimi giorni verranno ascoltati i testimoni.
L'istruttoria su Perugia-Benevento e il gol di Christian Kouan è appena iniziata, quindi fare previsioni è davvero impossibile. La Serie B intanto va avanti e inizia il calendario che definirà la terza squadra che verrà promossa in Serie A e la quarta che, invece, retrocederà il Lega Pro (QUI IL PROGRAMMA COMPLETO). Il primo incontro in programma è quello tra Cosenza e Brescia. Allo stadio Marulla, giovedì 25 maggio alle ore 20:30, andrà in scena la gara d'andata dei playout di Serie B. Una tra le due squadre affiancherà (proprio) Benevento, Perugia e Spal.