Fiorentina-Roma dove vederla: non sarà sicuramente una partita normale quella di oggi pomeriggio per gli ospiti, del resto anche Mourinho in questi giorni pre gara ha fatto intendere che le forze e la concentrazione saranno tutte indirizzate alla finale di mercoledì 31 maggio. Per la Roma sarà soltanto un impegno da rispettare, ma la vere motivazioni sono già dirette verso l'Europa League, il primo obiettivo dichiarato da raggiungere a tutti i costi da parte dei giallorossi.
Bissare il successo europeo, consegnerebbe alla squadra capitolina un appeal che le è sempre mancato, inoltre consegrnerebbe il pass per la partecipazione alla prossima Champions League. Inseguire i sogni e poi realizzarli, significherebbe anche un'entrata economica non indifferente che servirebbe per allestire una squadra più competitiva il prossimo anno con o senza il tecnico portoghese.
Per quanto riguarda i padroni di casa, anche loro saranno impegnati in una finale europea, ma tra due settimane, a campionato concluso e questo consentirà a Vincenzo Italiano di gestire con più calma l'avvicinamento alla finale di Praga contro il West Ham del 7 giugno.
Vincere il trofeo della Conference League, vorrebbe dire partecipare di diritto alla prossima edizione dell'Europa League, ma in una finale può accadere di tutto e per questo che i prossimi due impegni di campionato a partire da oggi contro la Roma sono importanti per la Viola: ottenere due vittorie è il diktat! Un eventuale squalifica dell'UEFA nei confronti della Juve regalerebbe alla squadra dietro i bianconeri di disputare la prossima Conference League. Non è detto che la squadra gigliata riesca a piazzarsi a ridosso della Juve, ma il tentativo va fatto perché le probabilità ci sono.
Anche la partita di firenze delle 18:00 di oggi pomeriggio sarà trasmessa in esclusiva da DAZN. Per avere il diritto di visione, occorrerà scaricare l'app della piattaforma on line sulle smart tv di ultima generazione. Se le smart Tv risultano essere non compatibili, si possono collegarle a console di gioco come Playstation e Xbox o a dispositivi come Google Chromecast, Amazon Firestick TV e TIMVISION BOX.
Attraverso l'app, DAZN trasmetterà la diretta streaming anche su dispositivi mobili come smartphone e tablet. In alternativa ci si può collegare anche sul sito ufficiale: una volta entrati con le credenziali, basta ricercare sulla sezione calcio il riquadro dell'evento sportivo specifico.
Sarà Giovanni Ayroldi a dirigere il match del Franchi tra la Viola e i giallorossi. Il fischietto pugliese sarà affiancato dagli assistenti Peretti e Lombardo, dal quarto uomo Manganiello e da Maresca e Piccinini impegnati davanti ai video in sala Var.
Sfida 193, quella di oggi pomeriggio tra le due compagini. Nei 192 precedenti, il bilancio pende a favore della Roma che ha vinto 68 volte, 58 sono invece i successi della Fiorentina, 66 i pareggi. Questi dati per quanto riguarda tutti gli scontri diretti.
Se guardaimo a quelli di serie A, ci dicono che in 168 sfide, la Fiorentina ha vinto 49 volte e la Roma in 58 occasioni. A completare lo score 60 pareggi. Per quanto concerne i numeri delle sfide disputate a Firenze, le precedenti 83 gare ci riportano a34 vittorie gigliate, a 17 affermazioni capitoline e a 32 pareggi.
In questo campionato si sono già affrontate nella gara di andata e la Roma si è imposta con un secco 2-0 grazie alla doppietta realizzata dall'argentino Paulo Dybala.
Tanto Mourinho quanto Italiano, metteranno in campo le formazioni tenendo conto degli impegni europei. La Roma è la squadra che ha l'impegno più ravvicinato (giocherà tra 4 giorni) per cui il tecnico portoghese dovrebbe far scendere in campo una squadra "alternativa" o "sperimentale" in modo da poter preservare daeventuali infortuni gli undici iniziali di Budapest.
Vincenzo Italiano, farà meno turnover rispetto al collega (giocherà la finale il 7 giugno, quando il campionato sarà già finito), ma questo non vuol dire che non gestirà in modo alternativo anche lui i suoi calciatori.
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Ranieri, Terzic; Duncan, Mandragora, Barak; Kouame, Jovic, Brekalo. All. Italiano
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Llorente, Smalling, Ibanez; Missori, Bove, Camara, Zalewski; El Shaarawy, Solbakken; Belotti. All. Mourinho