Le probabili formazioni di Lazio-Cremonese potrebbero riservare delle sorprese. Le due squadre infatti hanno chiuso la loro stagione con sentimenti totalmente opposti ma già stabiliti. Gli ospiti sono matematicamente retrocessi dopo la pesante sconfitta casalinga della scorsa settimana contro il Bologna che ha definitivamente interrotto il sogno. La formazione di Maurizio Sarri invece ha centrato la Champions League grazie alla penalizzazione della Juventus, la squadra vuole però fare punti anche sul campo per rivendicare il totale proprio merito per il risultato raggiunto. A questo si aggiunge anche la richiesta del Presidente Lotito di mantenere il secondo posto che permetterebbe l'accesso alla prossima edizione della Supercoppa Italiana.
I biancocelesti recuperano Marcos Antonio ma perdono Adam Marusic. Il centrocampista brasiliano ha smaltito la distorsione alla caviglia ed è tornato ad allenarsi con i compagni mentre il terzino montenegrino è stato sottoposto ad intervento chirurgico per un'ernia inguinale e quini ha conclusa la stagione. L'assetto della Lazio non dovrebbe quindi discostarsi troppo da quanto visto ad Udine alla Dacia Arena con Provedel in porta.
Coppia difensiva composta da Casale e Romagnoli con Manuel Lazzari confermato sulla fascia destra e Elseid Hysaj sulla corsia mancina. Sarà concesso uno spezzone di gara a Luca Pellegrini così come nell'ambiente c'è grande attesa per Stefan Radu. Il difensore rumeno appenderà gli scarpini al chiodo e scenderà in campo davanti il suo pubblico per l'ultima volta dopo quindici anni insieme. Doppia festa visto che all'Olimpico ci sarà anche la celebrazione per i dieci anni dalla vittoria in finale di Coppa Italia contro la Roma con Radu che è l'ultimo superstite di quella squadra.
In mezzo al campo sarà confermato Matias Vecino con Milinkovic e Luis Alberto ai suoi lati. Anche per il serbo potrebbe essere una giornata emozionante dato che il suo futuro è ancora incerto e quindi potrebbe essere il suo ultimo match davanti i tifosi biancocelesti. Davanti nessuna novità con Felipe Anderson e Zaccagni a trascinare la squadra sugli esterni con Ciro Immobile come riferimento avanzato. L'alternativa è il rilancio di Pedro dal primo minuto per il brasiliano ma rimane comunque una ipotesi.
La Cremonese scenderà all'Olimpico con l'obiettivo di evitare brutte figure prima di salutare la Serie A dopo appena una stagione. Ballardini conferma il 4-3-1-2 delle ultime apparizioni con Carnesecchi fra i pali, linea difensiva composta da Sernicola e Valeri sui terzini con Ferrari e Lochoshvili al centro della retroguardia. A centrocampo i dubbi principali con Benassi che ha svolto un lavoro differenziato e non sarà rischiato dal primo minuto. Spazio quindi a Pickel in cabina di regia con Castagnetti e Meitè come mezzali per supportare Buonaiuto sulla trequarti che dovrà fare da collante con l'attacco. Capitan Ciofani è certo di scendere in campo, al suo fianco è ballottaggio fra Okereke e Tsadjou con il primo favorito. Il tecnico dei lombardi, Davide Ballardini, ha presentato la sfida:
LAZIO (4-3-3) – Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. Allenatore: Sarri. A disposizione: Maximiano, Adamonis, Gila, Patric, Lu. Pellegrini, S. Radu, Bertini, Marcos Antonio, Basic, Cancellieri, Gonzalez, Pedro.
CREMONESE (4-3-1-2) - Carnesecchi; Sernicola, Ferrari, Lochoshvili, Valeri; Castagnetti, Pickel, Meitè; Buonaiuto; Ciofani, Okereke. Allenatore: Ballardini. A disposizione: Saro, Sarr, Aiwu, Bianchetti, Vasquez, Quagliata, Acella, Benassi, Chiriches, Ghiglione, Galdames, Afena-Gyan, Tsadjou.