31 May, 2023 - 14:08

Chi era Massimo Riva? Vasco Rossi ricorda il suo chitarrista scompa...

Chi era Massimo Riva? Vasco Rossi ricorda il suo chitarrista scompa...

Chi era Massimo Riva? Vasco Rossi ricorda la sua scomparsa e omaggia la sua figura. Oggi, 31 maggio 2023, è l'anniversario di morte di un importante musicista e produttore discografico italiano, conosciuto per esser stato chitarrista del grande Vasco Rossi: Massimo Riva.

La rockstar ricorda il collega con stima e affetto, dedicandogli un post con video su Instagram. Il 31 maggio 1999 moriva Massimo Riva.

E' morto a 36 anni e in molti lo ricordano come un grande artista che avrebbe potuto donare ancora molto al mondo della musica e dell'intrattenimento.

Oggi lo omaggiamo insieme al cantante di Albachiara, ricordando il suo percorso artistico e la sua storia.

Chi era Massimo Riva? Vasco Rossi gli offre una dedica sui social

Vasco Rossi ha pubblicato poche ore fa su Instagram un video e delle foto che hanno attirato immediatamente l'attenzione di milioni di utenti sui social.

Nella clip si vedeva la rockstar in compagnia del chitarrista sul palco. Quest'ultimo veniva inquadrato da vicino. Entrambi avevano davanti alla telecamera evidentemente un rapporto di grande stima e amicizia. Le commoventi note intonate da Vasco e suonate da Riva in questa occasione speciale appartengono al brano Vivere.

E non è un caso che il cantautore abbia deciso di inquadrare proprio questo momento preciso e che abbia scelto di riportare questa canzone dal testo significativo, emblematico per il messaggio che oggi desidera trasmettere.

Nella didascalia del video il cantautore ha scritto:

virgolette
Ciao Massimo !! ???? ..sempre vivo dentro di noi!!

Dopo pochi minuti tuttavia, l'artista decide eliminare il post con video e di condividere con il pubblico un carosello di foto nelle quali lo vediamo in compagnia del musicista Riva. Ecco le immagini qui di seguito:

Chi era Massimo Riva? Il sodalizio con Vasco

Il celebre chitarrista di Vasco Rossi è nato a Bologna il 27 febbraio 1963. Ha sempre avuto una spiccata passione per la musica rock, sin dall'età dell'infanzia.

Amava band come i Beatles e i Pink Floyd. Ha studiato chitarra con il maestro Pier Luigi Cimma da giovanissimo e, compiuta l'età di 12 anni, è arrivato agli esordi su Punto Radio.

Si tratta di una delle prime trasmissioni libere in Italia ed è stata fondata dal famosissimo Vasco Rossi. Di qui, il sodalizio che lo ha reso noto per tutto il corso della sua carriera.

Ha abbozzato un brano decisivo (Seveso) per la realizzazione di Albachiara. A lui dobbiamo la composizione di successi intramontabili come: Non mi va, Stupendo, Vivere una favola, Un gran bel film, Perché non piangi per me e, per l'appunto, Vivere.

Sempre con Vasco nel 1980 ha formato la Steve Rogers Band. Gli altri componenti erano Maurizio Solieri e Guido Elmi. La permanenza di Vasco nella band è durata sino al 1987. Si è sciolta ufficialmente nel 1991.

Riconosciamo in Massimo Riva un artista poliedrico, musicista capace di cantare e suonare. Ha intrapreso anche una carriera da solista pubblicando il suo primo album, Matti come tutti, nel 1993.

La sua ultima apparizione dal vivo la dobbiamo al Concertone del Primo Maggio del 1999 a Roma. Si è poi esibito in playback durante Festivalbar tenutosi a Padova nel 1999, il 29 maggio.

Di lì a pochissimi giorni sarebbe scomparso per sempre.

Massimo Riva causa morte

Tra Massimo Riva e Vasco Rossi c'è sempre stata profonda complicità e intesa. I due amici sono stati spesso descritti dagli affetti più vicini come due fratelli. Il maggiore era Vasco, mentre il minore, Riva.

Ogni anno il cantautore non dimentica di omaggiarlo, ricordarlo per il grande artista che è stato.

Il chitarrista è morto per overdose a 36 anni, la causa specifica è stata una crisi respiratoria dopo un'iniezione di eroina.

Vasco Rossi ha da poco festeggiato 40 anni dall'uscita del suo album di successo Bollicine. Puoi approfondire qui.

Lo stesso vale per il suo inno alla vita: Vita spericolata, leggi la notizia qui.

AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE