Novità in arrivo per i voli dalla Nuova Zelanda. Quanto pesi? Questa è la domanda che Air New Zealand sta facendo ai passeggeri prima di salire sul volo di linea. La compagnia, infatti, sta letteralmente pesando le persone che dovranno imbarcarsi sui voli internazionali per determinare il peso medio degli ospiti a bordo. Il dato sarà registrato in modo anonimo in una raccolta dati ma non sarà visibile al personale della compagnia aerea o ad altri passeggeri, ha affermato l'azienda.
Sembra che conoscere il peso dei passeggeri sia una misura volta a migliorare l’efficienza del carburante in futuro. La partecipazione al sondaggio è volontaria, ha aggiunto la compagnia aerea. La compagnia aerea aveva precedentemente pesato i passeggeri nazionali in Nuova Zelanda nel 2021.
"Ora che i viaggi internazionali sono di nuovo operativi, è tempo che i viaggiatori internazionali intervengano", ha dichiarato la compagnia aerea in un comunicato stampa. Prima della pandemia, la compagnia aerea trasportava più di 17 milioni di passeggeri ogni anno, con 3.400 voli a settimana.
Il portavoce della compagnia aerea Alastair James ha spiegato che è un requisito normativo conoscere il peso di tutto ciò che vada sui suoi aerei.
"Sappiamo che salire sulla bilancia può essere scoraggiante. Vogliamo rassicurare i nostri clienti che non ci sono display visibili da nessuna parte", ha affermato James. "Grazie al tuo contributo, ci aiuterai a volare in modo sicuro ed efficiente ogni volta."
Tra il 29 maggio e il 2 luglio i passeggeri saranno pesati alle porte di alcuni voli in partenza dall'aeroporto internazionale di Auckland. Più di 10.000 clienti che viaggiano sulla rete internazionale di Air New Zealand saranno chiamati a partecipare al sondaggio. Air New Zealand è il vettore nazionale del paese e dispone di 104 aeromobili operativi.