Si è concluso nella serata di ieri il Golden Gala 2023 che a Firenze ha visto l'Italia conquistare tre preziosi successi grazie alle prestazioni di Andy Diaz, Leonardo Fabbri e Larissa Iapichino. I tre azzurri hanno conquistato il gradino più alto del podio rispettivamente nel salto del triplo, nel getto del peso e nel salto in lungo; una menzione ancor più d'onore va però a Diaz, capace di siglare il nuovo record italiano grazie a quel 17.75 che supera il precedente record firmato proprio dal suo allenatore Fabrizio Donati, 23 anni fa a Milano.
Emozione indelebile per Leonardo Fabbri che a Firenze è di casa e il suo lancio di 21.73 metri rappresenta un traguardo importante perché è la sua prima volta in carriera alle Diamond League. L'atleta fiorentina ha superato, tra le altre cose, due mostri sacri della disciplina come Tom Walsh (21.69) e Tomas Stanek (21.64).
Infine, spettacolare la nostra Larissa Iapichino che stampa un 6.79 metri nel salto in lungo e sbaraglia la concorrenza che pure vedeva in gara esponenti di altissimo profilo come Tara Davis (6.74), Maryna Bekh-Romanchuk (6.59)e Ese Brume.
I successi di Diaz, Iapichino e Fabbri arrivano al termine di una splendida terza tappa delle Diamond League in cui va registrato anche il record del mondo di Faith Kipyegon nella 1500 metri femminile. Ecco tutti i risultati del Golden Gala 2023 a Firenze.
Come anticipato, è stata l'atleta etiope Faith Kipyegon a far registrare il miglior tempo in assoluto nella disciplina grazie al tempo devastante di 3:49.11 che surclassa il precedente record del mondo fermo al 3:50.07 di Genzebe Dibaba nel 2015. Dietro di lei, molto distanti Laura Muir e l’australiana Jessica Hull; per quanto riguarda le italiane in gara invece vanno segnalati il nono posto di Sintayehu Vissa e l'undicesimo di Ludovica Cavalli.
Poche sorprese nella 100 metri maschile, vinta dal campione Fred Kerley che però non ha particolarmente impressionato. Il suo 9.94 arriva comunque in scioltezza, distanziando nettamente Ferdinand Omanayala e il connazionale Travyon Bromell, rispettivamente secondo e terzo. Attesa dunque per il ritorno della grande sfida con il nostro Marcell Jacobs.
Il primo successo di Firenze arriva da Andy Diaz, con l'azzurro che firma un 17.75 che vale il record italiano. A dirla tutta, Diaz è ancora in attesa della conferma ufficiale per gareggiare come italiano ma intanto si gode un successo indelebile davanti ai due cubani Hugues Zango e Lazaro Martinez.
È sicuramente una delle note più colorate della serata azzurra al Golden Gala 2023. La vittoria di Leonardo Fabbri a Firenze ha un sapore speciale perché arriva tra le mura di casa, superando tre fenomeni come Tom Walsh (21.69), Tomas Stanek (21.64) e Joe Kovacs (21.55)
Conclude la lista dei successi azzurri, il salto in lungo di Larissa Iapichino che stampa un buon 6.79 e fa felice il pubblico di casa.