Il Ministro degli Esteri britannico James Cleverley ha fatto visita oggi al premier dell'Ucraina Zelensky presso Kiev. L'incontro, non annunciato, è stato confermato da un post su Telegram dello stesso Zelensky, che si è soffermato sui temi principali del colloquio.
Argomento di particolare interesse per Cleverley è stato il ruolo dell'Ucraina al prossimo vertice Nato a Vilnius: oggetto di discussione sono state dunque le aspettative del Paese occupato rispetto a questo nuovo appuntamento internazionale.
Non solo. Zelensky fa sapere che durante la chiacchierata istituzionale con Cleverley si è parlato anche di una formula di pace che non svantaggi l'Ucraina e si è ribadito il sostegno del Regno Unito a Kiev.
I rapporti tra Kiev e Londra continuano ad essere floridi. Lo dimostra la visita cerimoniosa di Zelensky, ospite d'onore di Sunak, alla tenuta speciale dei premier britannici e lo dimostra anche la gita fuori porta di oggi del Ministro dell'Economia Cleverley.
Zelensky guarda con grande interesse agli aiuti della Gran Bretagna, uno dei Paesi del vecchio continente che si è speso di più per garantire a Kiev i giusti approvvigionamenti bellici. All'incontro di oggi con il presidente ucraino, Cleverley guarda già oltre e pone le basi per la preparazione della conferenza internazionale di Londra sulla ricostruzione dell'Ucraina.
Come riportato dalla Ukrainska Pravda, Zelensky ha espresso nuovamente l'importanza della relazione stretta intrapresa con l'Inghilterra:
Mentre Zelensky parla di ricostruzione dell'Ucraina con Cleverley, la Russia trema sotto l'avviso - poi rivelatesi fasullo - di un'imminente invasione da parte di Kiev. Infatti, un'emittente che trasmette presso Rostov, Belgorod e Voronezh ha mandato in onda un appello spassionato di Putin, che metteva in guardia la popolazione dall'arrivo dell'esercito Ucraino.
Il messaggio del capo del Cremlino invitata tutti all'evacuazione e a resistere come possibile. Subito dopo la diffusione del messaggio, Mosca ha diramato l'avviso che ha tranquillizzato la popolazione: si sarebbe trattato di un falso video, trasmesso probabilmente per un attacco hacker.