06 Jun, 2023 - 18:21

Campionati italiani assoluti di scherma 2023, dal 7 al 12 giugno a La Spezia

Campionati italiani assoluti di scherma 2023, dal 7 al 12 giugno a La Spezia

Campionati italiani assoluti di scherma 2023, dal 7 al 12 giugno a La Spezia. La città ligure sarà la sede dell’evento più importante della stagione della scherma a squadre e individuale.

Campionati italiani assoluti scherma 2023

Spezia centro della scherma italiana. Da domani 7 giugno al 12 la città ligure ospiterà l’evento principale della stagione. Diversi atleti si sfideranno al PalaMariotti per sei giorni in cui ci saranno in palio dodici titoli, sei individuali e sei a squadre nel campionato di Serie A1. I sei gironi di gare saranno divise due per ogni arma, dalla sciabola, alla spada chiudendo col fioretto. Dodici formazioni in pedana che si giocheranno il tricolore e la permanenza in Serie A, con le ultime tre che retrocederanno in Serie A2 53 gli uomini che sfideranno e 36 le donne.
L’evento è stato organizzato dal Circolo Scherma La Spezia, con il supporto della FIS (Federazione italiana scherma). L’estate della scherma non è finita perché si proseguirà poi dal 16 al 18 giugno gli Europei individuali di Plovdiv, dal 25 al 30 giugno i Giochi Europei di Cracovia (con le gare a squadre di Qualifica Olimpica) e dal 22 al 30 luglio gli attesissimi Mondiali di Milano.

Il programma dei campionati assoluti di scherma 2023

Dei sei giorni di gara si chiuderà lunedì 12 con le ultime prove individuali. Si parte mercoledì 7 maggio dalle ore 17.30 alle 20.00 con la sciabola maschile e femminile individuale. Il giorno dopo si inizia già al mattino con la sciabola a squadre dalle ore 11.30. Venerdì dalle ore 9.00 invece sarà il turno della sciabola e sabato con la spada a squadre. Domenica 11 con le ultime gare con il fioretto individuale maschile e femminile e poi si chiuderà il giorno dopo con il fioretto a squadre per giocarsi il tricolore.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE