Ecco quante Champions ha vinto Guardiola nella storia della sua carriera da allenatore. La Coppa dalle grandi orecchie sollevata al cielo di Istanbul va ad arricchire un palmares da record.
Il successo di Istanbul ha tanti significati per Pep Guardiola: anzitutto si tratta di un'altra Champions vinta da allenatore-la prima su una panchina diversa da quella blaugrana-, poi è la prima Coppa dalle grandi orecchie che arriva nella sponda blu di Manchester e infine arricchisce un palmares impressionante. Quella di stasera è la Champions League numero tre vinta da allenatore, in passato Guardiola aveva vinto due Coppe con il Barcellona: la prima è arrivata nel 2009 nella finale di Roma e la seconda a Wembley nel 2011 entrambe contro lo United.
Il dato impressionante di Guardiola è che fa parte di quella cerchia ristretta che ha vinto la Champions sia da calciatore che da allenatore, a fargli compagnia ci sono i nomi di alcuni dei più grandi della storia del calcio come Trapattoni, Munoz, Cruyff, Ancelotti, Rijkaard e Zidane. L'attuale allenatore del City ha vinto la sua unica Champions da giocatore nel 1992 con il Barcellona contro la Sampdoria.
E' difficile spiegare quanto sia speciale questa Champions League. Partendo da Guardiola si tratta di un ritorno al trionfo dopo ben 12 anni dall'ultima volta, la prima senza il Barcellona e senza Messi in campo a giocare per lui: l'allenatore catalano aveva provato a vincerla a Monaco senza riuscirci e da 7 anni inseguiva questo sogno sulla panchina del City. La squadra è andata vicina al trionfo nel 2021 ma lì ha incontrato in finale un sorprendente Chelsea. A proposito del City, questa Coppa segna un nuovo capitolo di un progetto iniziato nel lontano 2009 quando la squadra di Manchester fu prelevata da Mansur. Adesso bisognerà vedere se la squadra avrà ancora fame di vittorie e se qualcuno, in Premier e in Europa, riuscirà a fermarla.