11 Jun, 2023 - 14:07

Aeronautica e fiamme oro sul tetto d’Italia a squadra negli assolut...

Aeronautica e fiamme oro sul tetto d’Italia a squadra negli assolut...

Aeronautica e fiamme oro sul tetto d’Italia a squadra negli assoluti di scherma 2023. A La Spezia al PalaMariotti assegnati i primi titoli nazionali. Si chiude il 12 giugno con le ultime gare.

assoluti scherma 2023

Nella quarta giornata dei campionati Italiani Assoluti 2023 a La Spezia sono stati assegnati i titoli nazionali. Successo nelle squadre per le spadiste dell’Aeronautica Militare e gli spadisti delle Fiamme Oro.
Parlando nel dettaglio, nella competizione femminile, la finale è stata un match equilibratissimo con il Centro Sportivo Aeronautica Militare che alla fine è riuscito a mettere le mani sul tricolore. Successo per il quartetto composto da Alessandra Bozza, Gaia Caforio, Federica Isola e Carola Maccagno che hanno avuto la meglio sulle campionesse in carica delle Fiamme Oro. Il punteggio finale è stato di 25 a 24, segno del grande equilibrio finale.
Passando invece ai maschi a vincere è stata la formazione della Fiamme Oro. Con Valerio Cuomo, già oro individuale, insieme a lui Davide Di Veroli, Marco Fichera e Andrea Santarelli. Un quartetto che ha bissato il successo dello scorso anno a Courmayer che hanno superato in finale 45 a 33 l’Accademia Scherma Maschesa Torino.

Campionati assoluti scherma 2023

A La Spezia, dal 7 al 12 giugno si stanno tenendo le finali dei campionati assoluti di scherma per l’edizione 2023. Sede dell’evento il PalaMariotti in cui ci sono in gioco diversi titoli nazionali, ben dodici, sei individuali e sei a squadre nel campionato di Serie A1. Nei sei giorni di gara atleti da tutta Italia da dodici formazioni in pedana si stanno giocando il tricolore e la permanenza in Serie A, con le ultime tre che retrocederanno in Serie A2. Presenti 53 gli uomini che sfideranno e 36 le donne. L’evento è organizzato dal Circolo Scherma La Spezia, con il supporto della FIS (Federazione italiana scherma).

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE