12 Jun, 2023 - 23:05

Pallanuoto, il Settebello di Campagna ad Ostia in vista della Super...

Pallanuoto, il Settebello di Campagna ad Ostia in vista della Super...

Pallanuoto, il Settebello di Campagna ad Ostia in vista della SuperFinal. Fino al 24 giugno la Nazionale italiana si allenerà presso il Centro Federale per preparare al meglio i prossimi impegni.

Pallanuoto Settebello Ostia

Il Settebello si allena nella cornice del Centro Federale di Ostia e lo farà fino al prossimo 24 giugno. Il collegiale, che prevede anche due partite amichevoli il 21 contro una rappresentativa croata e l'altra il 23 allo stadio del nuoto di Roma, è l'occasione per pianificare il grande appuntamento dei Mondiali di Fukuoka. La rassegna iridata andrà in scena dal 14 al 30 luglio. La lista dei convocati è chilometrica: Di Somma, Alesiani, Gianazza, Dolce e Iodice del Brescia; Faraglia e De Michelis dei Distretti Ecologici; Damonte del Ferencvaros; Condemi, Cassia e Ferrero dell'Ortigia; Mladossich del Trieste; Massara di Quinto; Del Lungo, Cannella, Di Fulvio, Echenique, Iocchi Gratta, Frondella, Velotto e Presciutti del Pro Recco; Marziali dallo Spandau; Bruni, Nicosia e Patchaliev del Savona; Occhione del Telimar.

La Nazionale italiana sta preparando i prossimi impegni ad Ostia

Il Commissario Tecnico Alessandro Campagna fa il punto della situazione: "Al momento il gruppo è allargato con tanti giovani che giocheranno le Universiadi e i Beach Games, ma questi potrebbero mettermi in difficoltà nella scelta dei quindici. A partire dal 9 intensificheremo il lavoro con l'arrivo dei ragazzi di Brescia e Pro Recco dopo la finale di Champions League. Negli ultimi giorni del collegiale svolgeremo un common training con la Croazia con la disputa di due amichevoli. Dopo i due test comunicheremo ufficialmente la lista di coloro che parteciperanno alla World Cup". Il team italiano già conosce le avversarie da affrontare nel girone B dei prossimi Mondiali di Fukuoka. Di Fulvio e compagni infatti se la vedranno con Cina, Canada e Francia. Lo stesso tecnico originario di Siracusa, classe 1963, aveva commentato a caldo il sorteggio: "E' un girone che sicuramente è alla nostra portata: siamo stati fortunati, anche se la Francia è una squadra in crescita. Poi dai quarti di finale inizieranno le sfide vere. Sono convinto che tutte le potenze mondiali della pallanuoto vorranno evitarci: noi in questi mesi ci prepareremo per crescere ed essere all'altezza del grande appuntamento di questo 2023".

E il Setterosa?

Per la rassegna iridata in Giappone le ragazze di Carlo Silipo stanno svolgendo un percorso simile di preparazione. Dal 16 al 29 luglio l'Italia disputerà la fase iniziale nel girone C contro Grecia, Brasile e Sudafrica. Queste le sensazioni del Commissario Tecnico delle azzurre: "L'inizio sarà soft, perché nelle prime due giornate incontreremo Brasile e Sudafrica che sono avversarie da rispettare ma alla nostra portata. Poi incomincerà un altro torneo: battere la Grecia sarebbe importante per riposare un giorno in più e soprattutto evitare nei quarti di finale gli Stati Uniti". Prima però Marletta e compagne atterreranno a Long Beach per le SuperFinals della World Cup, previste dal 23 al 25 giugno prossimi.

AUTORE
foto autore
Alessandro Iacobelli
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE