14 Jun, 2023 - 09:47

Ashes 2023: al via Venerdì 16 Giugno

Ashes 2023: al via Venerdì 16 Giugno

Al via da Venerdì gli Ashes 2023, la serie di test match tra Inghilterra ed Australia si giocheranno in Inghilterra.

Ashes 2023

Gli Ashes 2023 sono una serie di test match di cricket tra la nazionale inglese e quella australiana, l'edizione di quest'anno sarà la 73esima edizione del torneo.

Il torneo si disputerà per la 37esima in Inghilterra, mentre l'attuale detentrice del torneo è la nazionale australiana.

il torneo nella sua edizione 2023 si disputerà tra dal 16 giugno al 31 Luglio. Questa edizione degli Ashes entrano nella storia essendo la prima edizione giocata in Inghilterra senza nessuna partita disputata nel mese di Agosto.

Ogni test match della serie dura 5 giorni, con inizio a mezzogiorno. I primi quattro giorni della serie vengono sempre giocati, mentre il quinto giorno viene giocato solamente nel caso di risultato di parità.

Si parte con il primo test match dall’Edgbaston Cricket Ground di Birmingham Venerdì 16 Giugno, l'ultimo giorno del primo test match dovrebbe invece essere Martedi 20 Giugno nel caso si dovesse ricorrere al quinto giorno.

Il calendario delle Ashes 2023

  • Edgbaston Cricket Ground, Birmingham, dal 16 Giugno al 20 Giugno.
  • Lord’s Cricket Ground di Londra, dal 28 Giugno al 2 Luglio.
  • Yorkshire Cricket Ground, Leeds, dal 6 Luglio al 10 di Luglio
  • Old Trafford Cricket Ground di Manchester, dal 19 Luglio 2019 al 23 Luglio.
  • The Oval, Londra, dal 27 luglio al 31 luglio

L’inghilterra fa affidamento su Ben Stokes

Ben Stokes sarà il giocatore di punta della nazionale inglese durante i test match delle Ashes 2023. Ben Stokes, idolo dei tifosi di cricket inglesi, giocherà nonostante un infortunio al ginocchio sinistro.

Stokes, 32 anni, è il leader e capitano della nazionale inglese. Ben Stokes e’ il miglior battitore della nazionale inglese, ma si e’ dimostrato capace di imporsi come bowler quando chiamato in causa.

Riuscira’ l’Australia a mantenere il titolo?

La precedente edizione della serie si è giocata in Australia, dove la squadra di casa ha vinto la serie per 4-0 e pareggiando il quinto test match.

L’australia si affiderà invece a Steve Smith. Il Batter 34enne è chiamato a segnare i punti per la squadra di Coach Andrew McDonald.

Sarà invece Pat Cummins il capitano della nazionale australiana durante questi Ashes 2023.

Il trofeo più piccolo del mondo

La prima edizione del torneo si è giocata nel 1882 con la vittoria dell’Australia al The Oval di Londra, stadio famoso per essere anche lo stadio della prima finale di FA Cup.

Il trofeo delle Ashes è una urna in terracotta, dove la leggenda narra siano custodite le ceneri dei un bail, uno dei tronchetti di legno posizionati sul wicket.

Seppur la leggenda racconta delle ceneri di un bail custodite all’interno del trofeo, il nome della serie e’ dovuto ad un articolo dello Sporting Times.

L’articolo impaginato come un necrologo che recitava la seguente frase:

virgolette
In ricordo del Cricket Inglese, morto al The Oval il 29 Agosto 1882. Profondamente lamentato da una larga cerchia di addolorati amici e conoscenti. R.I.P. N.B: Il corpo verra cremato e le ceneri (da qui il nome Ashes) verranno portate in Australia.Sporting Times

A seguito della sconfitta in terra di inglese, una rappresentativa guidata da Ivo Bligh fu mandata in Australia per riportare indietro le ceneri del cricket in Inghilterra.

Essendo alto poco più di 10 centrimetri il trofeo delle Ashes e’ uno dei trofei più piccoli nel mondo dello sport. 

Nonostante le minuscole dimensioni del trofeo, le Ashes sono il trofeo più importante del panorama del cricket internazionale e durante questa serie 2023 regaleranno sicuramente emozioni agli appassionati di cricket di mezzo mondo.

Ashes femminile 2023 al via Giovedì 22 Giugno

Le Ashes femminili 2023 inizieranno dal Trent Bridge di Nottingham da giovedì 22 giugno.

Le altre sedi del torneo femminile saranno Edgbaston, The Oval, Lord’s, Unique Stadium di Bristol, Areas Bowl e Taunton.

AUTORE
foto autore
Davide Acquafresca
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE