Vittoria per la Feldi Eboli nella prima gara della finale play-off della Serie A Futsal. I campani hanno battuto 3-2 l'Olimpus Roma al PalaSele
La Fendi Eboli ha vinto la prima gara dei play-off Scudetto. I campani si sono imposti per 3-2 sull’Olimpus Roma, che fra quattro giorni potrà rifarsi fra le mura amiche e allungare la serie. Per i campani a segno Caponigro, Guilhermao e Selucio.
La Feldi Eboli ha chiuso la stagione regolare al quarto posto in classifica con 56 punti. La formazione campana ha raccolto ben 18 vittorie. Un dato superiore l’hanno registrato soltanto Napoli e Olimpus Roma, arrivate a quota 19. Ai quarti di finale, la Feldi Eboli ha pescato l’Avellino. Sia all’andata sia al ritorno, la formazione di Samperi ha ottenuto due successi sul punteggio finale di 2-1. Un derby tutto campano che si è ripresentato anche in semifinale, dove la Feldi Eboli ha eliminato il Napoli Futsal. Dopo la sfida persa 2-3 all’andata in casa, la Feldi Eboli ha pareggiato i conti battendo Napoli in gara due sul punteggio di 2-5. Al terzo atto, la Feldi Eboli ha chiuso la serie vincendo 6-3 e qualificandosi per la seconda volta consecutiva alla finale Scudetto.
Le volpi in questa stagione ha giocato anche la Champions League, data la rinuncia di Italservice Pesaro. I campani hanno dominato il gruppo 7 del turno principale, ottenendo il primo posto a punteggio pieno. Percorso netto contro i lituani del Kauno Zalgris, i lettoni del Petrow e i finlandesi del Kampuksen Dynamo. Nel turno d’élite, la formazione di Samperi si è classifica al terzo posto del Girone A vinto dallo Sporting Lisbona. I tre punti sono arrivati soltanto contro i serbi del Loznica.
L’Olimpus Roma, invece, ha chiuso la stagione regolare al secondo posto in classifica con 60 punti, tre in meno rispetto alla capolista Napoli. Proprio quella capitalina è stata la miglior difesa del torneo regolare. Ai play-off, l’Olimpus Roma ha incrociato L84 battuta in due gare sul punteggio complessivo di 8-3. In semifinale, invece, ha battuto per due volte Pescara. 0-4 all’andata, 4-1 al ritorno.
Il tecnico campano Samperi dal primo minuto si è affidato al quintetto composto da Dal Cin, Baldasso, Vavà, Calderolli e Guilhermao. La formazione romana invece ha risposto con Ducci, Rafinha, Dimas, Sacon e Marcelinho. Incontro affidato a Giulio Colombin della sezione di Bassano del Grappa. Al PalaSele l’inizio è sicuramente apprezzabile con tante occasioni da entrambe le parti. Ad aver la meglio però è la formazione padrona di casa, brava a sbloccare il punteggio con Caponigro. Il numero sette rossoblu toglie lo zero dal tabellone grazie ad un destro potente su punizione. La rete campana, però, è stata sicuramente facilitata dall’errore commesso da Ducci.
Le Volpi ne hanno di più anche nella ripresa, quando Guilhermano ha modo di riscattarsi raddoppiando per i suoi. Un diagonale perfetto del brasiliano, che ha cancella gli errori precedenti battendo Ducci. Poco dopo l’Olimpus sceglie l’opzione del portiere di movimento ma viene punita. Selucio sfrutta una situazione di contropiede, realizzando il tre zero con un pallonetto a porta vuota. La formazione romana però accorcia le distanze con Sacon, bravissimo con potente destro da fuori.
Poco dopo arriva anche la seconda rete di Marcelinho, nonostante le proteste campane per un tocco di mano. L’Olimpus allora tenta l’assedio finale, ma trova un’organizzata Eboli che riesce a mantenere il vantaggio. Allo scadere, significativo un salvataggio sulla linea di Vavà. Al fischio finale le Volpi si aggiudicano un match importantissimo, che proietta la formazione di Samperi al secondo appuntamento con un buon vantaggio.