Sono 26 i convocati dell'Italia Rugby dal CT Kieran Crowley. I rugbisti si ritroveranno ancora in Trentino, per il secondo raduno di Pergine Valsugana
Ufficiali le convocazioni per il prossimo raduno dell’Italia Rugby. Il CT Kieran Crowley ha chiamato ben 26 giocatori, che si ritroveranno nel secondo appuntamento a Pergine Valsugana. L’Italia sarà impegnata negli allenamenti dal 18 al 24 giugno. Gli azzurri, infatti, stanno preparando la Rugby World Cup 2023. L’evento sportivo si giocherà in Francia dall’8 settembre al 28 ottobre 2023.
Dopo il primo raduno, l’Italia del Rugby si ritroverà ancora una volta in Trentino. Crowley avrà a disposizione un gruppo più nutrito rispetto alla volta precedente. Successivamente, il CT avrà a disposizione tutti i propri giocatori. Uesto dopo una parentesi degli stessi rugbisti presso i club di appartenenza. Il terzo raduno, che avrà luogo ancora in Trentino, inizierà dal 7 luglio. Gli azzurri resteranno per sei giorni a Pergine Valsugana, spostandosi a Corvara fino al 16 luglio.
Gli azzurri in questa fase effettueranno attività di Team Building insieme all’esercito italiano. Subito dopo, la nazionale italiana giocherà i test match estivi prima della spedizione francese. Il primo di questi verrà disputato il 29 luglio ad Edimburgo contro la Scozia. L’Italia del Rugby, poi, si sposterà a Dublino per affrontare l’Irlanda il 5 agosto. Il 19 dello stesso mese, gli azzurri giocheranno contro la Romania. Chiuderà la serie l’incontro con il Giappone fissato il 26 agosto.
L’Italia è stata inserita nel gruppo A della Rugby World Cup, insieme ai padroni di casa transalpini. Gli azzurri però giocheranno anche contro la Nuova Zelanda, vincitrice di ben tre edizioni. Un dato condiviso insieme al Sudafrica, vincitore dell’edizione 2019 giocata in Giappone. La nazionale italiana giocherà anche contro Namibia e Uruguay. L’esordio azzurro è fissato proprio per il 9 settembre contro gli africani a Saint Etienne.
Undici giorni dopo, gli azzurri giocheranno a Nizza contro i sudamericani. Il 29 settembre, invece, la nazionale italiana farà tappa a Lione per giocare contro la Nuova Zelanda. Sempre a Lione, l’Italia chiuderà il proprio girone contro la Francia il 6 ottobre. Crowley ha portato con sé l’esordiente Paolo Buonfiglio, pilone in forza alle Zebre Parma. Causa infortunio non ci sarà Jake Polledri, terza linea di Gloucester Rugby. Assente anche Edoardo Padovani, estremo della Benetton Rugby.
Di seguito la lista completa degli atleti convocati per il secondo raduno:
Piloni
Filippo ALONGI (Benetton Rugby, 1 cap)
Paolo BUONFIGLIO (Zebre Parma, esordiente)
Simone FERRARI (Benetton Rugby, 44 caps)
Danilo FISCHETTI (London Irish, 30 caps)
Matteo NOCERA (Zebre Parma, esordiente)
Federico ZANI (Benetton Rugby, 21 caps)
Tallonatori
Luca BIGI (Zebre Parma, 46 caps)
Marco MANFREDI (Zebre Parma, 1 cap)
Giacomo NICOTERA (Benetton Rugby, 12 caps)
Seconde Linee
Edoardo IACHIZZI (Vannes, 5 caps)
Federico RUZZA (Benetton Rugby, 41 caps)
David SISI (Zebre Parma, 27 caps)
Andrea ZAMBONIN (Zebre Parma, 2 caps)
Terze Linee
Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 8 caps)
Riccardo FAVRETTO (Benetton Rugby, 1 cap)
Toa HALAFIHI (Benetton Rugby, 9 caps)
Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 10 caps)
Mediani di Mischia
Stephen VARNEY (Gloucester Rugby, 19 caps)
Mediani di Apertura
Tommaso ALLAN (Harlequins, 71 caps)
Giacomo DA RE (Benetton Rugby, 1 cap)
Centri
Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 23 caps)
Enrico LUCCHIN (Zebre Parma, 1 cap)
Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, 10 caps)
Luca MORISI (London Irish, 44 caps)
Ali/Estremi
Pierre BRUNO (Zebre Parma, 12 caps)
Federico MORI (Bordeaux, 12 caps)
Di seguito il programma della Rugby World Cup 2023
09 settembre Italia v Namibia, Saint-Etienne ore 13
20.settembre Italia v Uruguay, Nizza ore 17.45
29 settembre Nuova Zelanda v Italia, Lione ore 21
06 ottobre Francia v Italia, Lione ore 21