Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha recentemente annunciato la sua speranza di organizzare un incontro con il presidente cinese, Xi Jinping, nei prossimi mesi. Durante un incontro con i reporter, Biden ha affermato, in riferimento all'episodio del pallone-spia: "Penso che sia stato più imbarazzante che intenzionale. E quindi spero che nei prossimi mesi incontrerò di nuovo Xi e parlerò delle legittime differenze che abbiamo, ma anche di come andare d'accordo".
L'incontro tra i due leader mondiali potrebbe rappresentare un'opportunità per affrontare le questioni che hanno portato a tensioni tra le due potenze: Biden ha riconosciuto che la Cina affronta alcune sfide legittime che non sono direttamente correlate agli Stati Uniti. Tuttavia, il presidente americano desidera discutere delle differenze esistenti e cercare un terreno comune per migliorare le relazioni bilaterali.
Nel frattempo, Xi Jinping ha ricevuto a Pechino Bill Gates, in un evento significativo che testimonia l'importanza di mantenere buoni rapporti con gli investitori stranieri. Xi ha accolto Gates come "il primo amico americano che ho incontrato quest'anno". Questo incontro mira non solo a rassicurare gli investitori americani e internazionali, ma anche a ribadire la posizione della Cina nei confronti degli Stati Uniti.
Secondo le dichiarazioni provenienti da Pechino, il settore privato e le imprese statunitensi sono interessate a mantenere relazioni positive con la Cina. La Cina considera il problema principale rappresentato dalla politica e dal Pentagono americano, che alimenta la tensione tra i due paesi. Questo dimostra che il disaccoppiamento o la riduzione dei legami economici non sono desiderati da nessuna delle parti coinvolte.
L'incontro con Bill Gates assume un'importanza particolare in vista della visita di Antony Blinken, il segretario di Stato degli Stati Uniti, a Pechino. La visita di Blinken, precedentemente cancellata a causa della controversia riguardante il presunto pallone spia, è stata fissata a breve distanza dall'incontro con Gates. Nel frattempo, si stanno svolgendo trattative per la possibile partecipazione fisica di Xi Jinping al summit APEC (Asia-Pacific Economic Cooperation), che si terrà a novembre a San Francisco.