Il presidente brasiliano Lula si recherà in Italia per incontrare Papa Francesco e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Prima ancora incontrerà il sociologo Domenico De Masi. Giovedì e venerdì andrà in Francia.
Un incontro volto a rafforzare l'asse tra Brasile ed Italia ed un'occasione di confronto. Domani il presidente brasiliano sarà a Roma e incontrerà il sociologo Domenico de Masi prima di essere ricevuto dopodomani dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri e da Papa Francesco in Vaticano.
La guerra in Ucraina e la disuguaglianza nel mondo, questi saranno i temi dell'incontro tra Papa Francesco e Lula. Per quanto riguarda invece il Macron, che Lula incontrerà dopo la sua visita in Italia, si prevede una discussione sull'accordo tra Unione Europea e Mercosur in chiave di rafforzamento dei legami come ha ampiamente anticipato Lula all'emittente pubblica TV Brasil. Un tema già trattato la scorsa settimana quando ha ricevuto a Brasilia la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
Previsto per venerdì l'incontro con Macron. Giovedì e venerdì Lula parteciperà a un vertice mondiale a Parigi sull'economia internazionale in chiave di contrasto al cambiamento climatico. Tema riproposto anche nella giornata di giovedì durante il concerto "Power Our Planet: Live in Paris" che si terrà sotto alla Torre Eiffel. L'evento è organizzato dalla ong Global Citizen e vedrà esibirsi anche Billie Eilish.