Grande giornata per l'Italia agli European Games 2023 di nuoto artistico. La manifestazione ospitata nella piscina di Oswiecim, città a circa 70 km da Cracovia (Polonia) ha visto oggi protagoniste le squadre della categoria libero, che si sono fronteggiate nella fase preliminare del torneo.
Il team tricolore, composto da Linda Cerruti, Marta Iacoacci, Sofia Mastroianni, Enrica Piccoli, Lucrezia Ruggiero, Isotta Sportelli, Francesca Zunino, Carmen Rocchino, Giulia Vernice e Giorgio Minisini, hanno ricevuto il plauso dei giudici, che hanno accordato loro il secondo posto nella classifica provvisoria.
Si tratta del secondo eccellente risultato sportivo dell'Italia nella giornata di oggi, dopo che nel tennis Lorenzo Musetti è approdato ai quarti di finale del Queen's battendo Shelton in tre set.
La prova dei nostri connazionali è stata decisamente positiva. I rappresentanti dell'Italia agli European Games sono entrati in vasca presentando una coreografia con un grado di difficoltà pari 42.685. L'esecuzione degli elementi di routine ha convinto quasi pienamente i giudici, che non hanno però potuto fare a meno di notare qualche leggera sbavatura nei movimenti. Per questo motivo il grado di complessità finale della compagnie tricolore si è abbassato a 39.235. Con lo score complessivo di 275.4290, i nostri connazionali si sono posizionati secondi.
Sensazionale e senza macchie invece la prestazione delle Spagna, che, partita dal grado di difficoltà più alto tra le squadre presenti, è comunque riuscita ad entusiasmare i giudici con una coreografia che è valsa il punteggio di 303.2751 e il primo posto provvisorio.
Nell'ultimo gradino del podio di questa prima giornata agli Eurpean Games è salita invece l'Ucraina, grazie ad una prestazione dall'ottimo score di 254.6542.
La medaglia di legno va, per ora, ad Israele, che ha concluso la sua prima giornata con un punteggio di 240.9771. Meno convincenti sono state invece le squadre della Svizzera (221.9607 punti), della Germania (209.7929 punti) e della Gran Bretagna (200.0418 punti).
La strada fino a domenica 25 giugno, quando si disputerà la finale della specialità di nuovo artistico, è però ancora lunga: i rivolgimenti della classifica sono assolutamente possibili. Anzi, la disciplina e l'eleganza dimostrata dalla squadra di Israele in questa prima giornata spinge a credere che questo team abbia la stoffa per ambire al podio.