22 Jun, 2023 - 18:23

Poker azzurro alla Nations League di volley

Poker azzurro alla Nations League di volley

La nazionale italiana con l'ultimo successo alla Volleyball Nations League sigla nella competizione una serie di quattro vittorie di fila

Volleyball Nations League: Italia inarrestabile

I numeri parlano chiaro e sanciscono un'importante fase per gli azzurri della pallavolo capitanati da De Giorgi. Parlavamo proprio qualche giorno fa dell'intervista rilasciata dal Commissario Tecnico, in cui si iniziava a pensare seriamente all'intensa estate dei nostri atleti. Nell’intervista in questione, il CT definiva i propri giocatori ancora affamati. De Giorgi chiede loro di essere umili e consapevoli, focalizzati su un percorso lungo e impegnativo. Il mister ha parlato di un gruppo molto carico e affatto appagato dai recenti trionfi iridati. Un gruppo di ragazzi pronti a cimentarsi sul campo con le fasi finali della Volleyball Nations League maschile 2023, in cui l’Italia partecipa insieme a: Polonia, Stati Uniti, Francia (detentrice del titolo), Brasile, Bulgaria, Germania, Argentina, Canada. Giappone, Iran, Serbia, Repubblica Popolare di Cina, Paesi Bassi, Slovenia, Cuba. E le premesse citate nell'intervista hanno visto subito concreto riscontro.

Ieri gli azzurri, battendo in tre set l’Iran, hanno allungato la scia di successi iniziata con Germania e Cuba. E tornando ai numeri, l'esordio positivo è stato siglato da un risultato finale di 19-25, 16-25 e 24-26.

Oggi invece a non reggere l'impatto dalla nazionale maschile di volley italiana è stata la Cina. Squadra che vince non si cambia (solo Anzani è la novità al centro, al posto di Russo) e nella pool 2 di Rotterdam della Volleyball Nations League le cifre indicano 25-13, 25-19, 26-24. Ed è poker di vittorie per l'Italia in questa competizione. Fefè De Giorgi porta quindi i suoi giovani nella zona final eight. Buona prestazione generale dove si impongono le performance di Anzani (11 punti), Giannelli e Yuri Romanò, top scorer con 12 punti. Poco dal fronte avversario in cui Zhai Dejun è quello che vende più cara la pelle. Agli azzurri adesso la possibilità immediata di preseguire la serie positiva. Infatti domani, venerdì 23 giungo, è tutto pronto per l'attesissima sfida serale con la Serbia.

Il tabellino

Cina - Italia 0-3

(13-25; 19-25; 24-26)
Cina:

Wang D. 4, Jiang 9, Wang H. 1, Yang (L), Yu 7, Guo, Li n.e., Zhai 12, Peng 4, Qu (L), Chen 1, Zhang G., Zhang J. n.e., Wang B. 1.

All. Wu


Italia:

Michieletto 6, Giannelli 3, Sbertoli, Scanferla (L), Galassi 3, Lavia 11, Romanò 12, Anzani 11, Gironi 1, Russo n.e., Rinaldi 4, Federici (L), Caneschi 1, Magalini n.e.

All. De Giorgi.

AUTORE
foto autore
Alessio Belli
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE