Vittoria per l'Italia del Volley Maschile in Nations League contro la Serbia. La formazione di Fefè De Giorgi ha dominato contro i propri avversari, chiudendo la pratica in tre set.
Vittoria per l’Italia del Volley maschile in Nations League. Gli azzurri hanno battuto sonoramente la Serbia sul punteggio di 3-0. A Rotterdam la formazione azzurra ha conquistato nuovi punti utili per la classifica, rimanendo in piena zona play-off. Fefè De Giorgi si presenta con Giannelli, Romanò, Russo, Lavia, Michieletto, Anzani. Kolakovic, invece, risponde con Batak, Vucicevic, Nedeljkovic, Masulovic, Peric e Kujundzic.
Inizio potentissimo dell’Italia, che ha realizzato ben cinque punti consecutivi in apertura di set. La Serbia ha provato a rispondere, ma gli azzurri hanno avuto modo di portarsi rapidamente sul 4-10. La formazione italiana ha aumentato il divario dagli avversario, portandosi anche sul +9. I serbi hanno subito un vero assedio degli azzurri nel primo quarto di gara. Alla soglia dei venti punti, l’Italia è riuscita ad accumulare un vantaggio di ben undici lunghezze.
Un punteggio incrementato sul finale del primo terzo di gara. I ragazzi di De Giorgi hanno infilato ancora una serie di punti interessanti, chiudendo la pratica sul punteggio di 11-25. Un divario nettissimo, che sottolinea la potenza straripante dell’Italia rispetto alla Serbia. Ad inizio di secondo set, la formazione di Kolakovic riesce per la prima volta in partita a condurre. Sul parziale di 3-1, tuttavia, la nazionale italiana si è fatta valere realizzando ben quattro punti consecutivi. A sorpasso ultimato, l’Italia ha ripreso in mano la partita nonostante una maggiore reazione serba.
L’equilibrio in campo è aumentato, ma gli azzurri hanno continuato a premere sull’acceleratore. Un altro stacco è arrivato sull’11-12 con due punti consecutivi. Il +3 si è ripresentato diverse volte nel corso dei minuti successivi, incrementato anche di un’unità poco dopo. Al ventesimo punto serbo, l’Italia ha risposto portandosi a due lunghezze dal set. E dopo un nuovo tentativo serbo, gli azzurri hanno chiuso definitivamente tutto sul parziale di 21-25. Decisivo un errore di Peric per il raddoppio azzurro.
L’Italia ha aperto il terzo set con un punto, portandosi rapidamente in vantaggio. Al decimo punto, gli azzurri sono stati capaci di accumulare un vantaggio di quattro lunghezze. Allungando anche sul +5. La Serbia ha poi provato ad accorciare le distanze, portandosi anche ad un punto dagli azzurri. La forza dell’Italia però ha avuto il sopravvento, arrivando al ventesimo punto sempre sul +4. Dopo due risposte serbe, gli azzurri hanno realizzato anche il ventunesimo punto portandosi rapidamente a quota 24. Con cinque match point a disposizione, l’Italia si è avvicinata sempre di più alla vittoria.
Un successo arrivato al secondo match point, chiudendo sul parziale di 20-25. Gara interessantissima di diversi azzurri. Spiccano Romanò con quindici punti e Russo con quattordici. Azzurri che hanno dominato non solo in attacco ma anche in difesa. Sono stati ben 13 i muri complessivi messi a segno dalla formazione di De Giorgi. Soddisfazione anche per il giovane Magalini, che ha messo a segno un muro all’esordio assoluto in azzurro.
L’Italia ha raccolto il quinto successo consecutivo. Nello specifico il terzo 3-0 di fila. Prima della Serbia, gli azzurri sono riusciti a vincere contro Cuba, Germania, Cina e Iran. La formazione di De Giorgi adesso si trova al quinto posto in classifica con quindici punti. La nazionale italiana, adesso, tornerà in campo domenica contro la Polonia. In un remake della finale Mondiale disputata lo scorso settembre. E vinta orgogliosamente dagli azzurri.