È di un ferito in gravissime condizioni il bilancio del pauroso incidente stradale registrato poche ore fa nei pressi di Mareno di Piave, in provincia di Treviso.
La dinamica di quanto accaduto è tuttora in corso di accertamento. L’incidente è avvenuto oggi, Sabato 24 Giugno 2023, intorno a mezzogiorno, lungo il tratto dell’autostrada A27 che collega Mareno di Piave a Ponte della Priula.
Le autorità non hanno ancora diffuso alcuna informazione circa la persona coinvolta. Oltre alle generalità non si conoscono né l’età né la nazionalità.
Da quanto finora ricostruito dalle forze dell’ordine e dalle prime seppur sommarie informazioni riportate dalla stampa locale si tratterebbe di un terribile investimento.
Pare infatti che l’uomo fosse sceso dalla sua automobile a margine della corsia di emergenza. L’automobile su cui viaggiava potrebbe infatti aver avuto un malfunzionamento meccanico e il suo conducente sarebbe così sceso per controllare il guasto.
In quel momento però sopraggiungeva un camion, il cui guidatore non si è accorto della presenza dell’uomo accanto alla sua autovettura. L’autotrasportatore non è riuscito a deviare la traiettoria del mezzo pesante e ha così colpito l’uomo. Come è facile immaginare, l’impatto è stato molto violento e ha procurato gravissime lesioni all’automobilista.
Immediatamente è scattato l’allarme. L’autotrasportatore ha subito arrestato il suo mezzo per provare a soccorre l’uomo. Gli altri automobilisti in transito sulla A27 hanno constatato la gravità dell’incidente e allertato le forze dell’ordine.
Sul posto sono sopraggiunti i sanitari del 118 a bordo di un’ambulanza. La gravità dell’incidente ha indotto il centro medico di emergenza regionale ad inviare sul posto anche un mezzo di elisoccorso per accelerare la procedura di trasferimento del ferito in ospedale.
Le condizioni del ferito erano già delicate. I sanitari hanno prestato le prime cure. Hanno stabilizzato gli evidenti traumi riportati e caricato l’automobilista a bordo dell’eliambulanza.
L’elicottero lo ha trasportato al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Treviso con l’urgenza di un codice rosso. L’uomo è stato ricoverato presso lo stesso presidio medico con lesioni molto gravi. La prognosi rimane riservata. L’équipe ospedaliera non si è ancora ufficialmente espressa nello scongiurare il pericolo di vita.
Nel frattempo le forze dell’ordine hanno delimitato la zona in cui si è verificato il sinistro. Sono intervenuti anche i tecnici di Autostrade per l’Italia che hanno collaborato nella gestione del traffico. La circolazione è tornata alla normalità con la rimozione dei mezzi coinvolti e la messa in sicurezza dell’intera area. La provvisoria chiusura dell’arteria autostradale ha inevitabilmente causato rallentamenti e disagi.
Gli agenti di polizia stradale hanno quindi effettuato i rilievi per accertare al meglio la dinamica del violento investimento. Allo scopo hanno raccolto la ricostruzione dei fatti fornita dall’autotrasportatore. I militari hanno anche sottoposto il guidatore del camion ai test tossicologici di rito per verificare se fosse alla guida in stato alterato da alcool o sostanze stupefacenti.
Nelle prossime ore un’analisi più dettagliata della dinamica del sinistro potrà essere elaborata grazie alle immagini di videosorveglianza sull’autostrada.
Le telecamere infatti potrebbero aver ripreso la condotta alla guida del camionista ma anche le azioni dell’uomo a margine della carreggiata. Al momento non si escludono ipotesi all’origine dell’investimento.
La pista più probabile porterebbe ad una banale disattenzione dell’autotrasportatore che non si sarebbe accorto della presenza dell’automobilista fuori dal suo veicolo.
È altrettanto plausibile però che l’uomo investito non abbia prestato sufficiente attenzione ai suoi movimenti e si sia avvicinato troppo alla corsia dove sfrecciavano i veicoli in corsa.
Solo quando questi elementi saranno ulteriormente chiariti i militari avranno un quadro più preciso dell’incidente e potranno avanzare ipotesi circa le responsabilità.