Svolta nelle indagini riguardanti la sparizione di Julian Sands, l'attore inglese scomparso durante un'escursione in California lo scorso gennaio. Stando a quanto riportato dalla Cnn, le autorità locali avrebbero infatti trovato nell'area interessata dalle ricerche dei resti umani. L'ipotesi è che possano appartenere a lui.
Era scomparso il 13 gennaio nelle vicinanze del monte Baldy, in una zona selvaggia della California, durante un'escursione in solitaria: da allora dell'attore inglese Julian Sands si erano perse le tracce. Lo sceriffo di San Bernardino, supportato dagli agenti della polizia locale, lo ha cercato ovunque, senza successo.
Pochi giorni fa, con la ripresa di nuove indagini, complicate dal maltempo, in zone della montagna meno esplorate, la sua famiglia aveva deciso di rilasciare una dichiarazione ufficiale, la prima dalla denuncia di sparizione, ringraziando pubblicamente le squadre di ricerca coinvolte nel caso per il loro impegno.
aggiungevano. Ora, stando a quanto riportato dalla Cnn, le autorità locali avrebbero trovato nell'area interessata dalle perlustrazioni - quella in cui era stato rintracciato l'ultimo segnale del suo telefonino - dei resti umani.
ha fatto sapere, attraverso un comunicato stampa, il dipartimento che lavora al caso. L'ipotesi è che possano appartenere proprio all'attore scomparso, anche se, in attesa dell'identificazione (il cui l'esito sarà reso noto solo la prossima settimana), nulla può essere dato per certo.
Nato il 4 gennaio 1958 a Otley, una piccola città dello Yorkshire, in Inghilterra, Sands ha mosso i suoi primi passi nell'ambiente cinematografico nel 1984, comparendo prima in ruoli di secondo piano, poi come protagonista in Camera con vista di James Ivory, Il pasto nudo di David Cronenberg, Gothic di Ken Russell e Boxing Helena di David Lynch. Trasferitosi a Hollywood, nel tempo ha preso parte a numerose pellicole, non tralasciando il piccolo schermo: da Law & Order a Smallville, passando per The Blacklist e Elementary, ha recitato in diverse serie tv, raggiungendo un vasto pubblico.
All'età di 65 anni ha fatto perdere le sue tracce, facendo una delle cose che amava di più fare: camminare in montagna, a contatto con la natura. Intervistato, nel 2020 aveva risposto al giornalista che gli aveva chiesto cosa lo rendesse felice,
Se venisse confermato che i resti rinvenuti appartengano a lui, si potrebbe pensare che la sua sia stata una fine, tutto sommato, felice.
I due si erano visti per l'ultima volta ad ottobre. Il 30 gennaio, appena quindici giorni dopo la denuncia di sparizione, avrebbero dovuto incontrarsi insieme agli altri fratelli, Quentin, Robin e Jeremy, nell'annuale riunione di famiglia a Skipton, a poca distanza dal loro paesino d'origine. Sands invece non era tornato a casa. E il fatto che fosse scomparso in un'area particolarmente critica (la montagna tocca quota 3mila metri) aveva subito fatto pensare al peggio.
Leggi anche: Torino, ripescato cadavere nel Po: è di un 20enne scomparso sabato 17 giugno