In provincia di Pavia, nella zona della Lomellina, i titolari di 14 aziende agricole sono accusati di frode nel settore del riso biologico, dopo una maxi operazione della Guardia di Finanza e dell'Unità investigativa centrale del Dipartimento dell'Ispettorato repressione frodi del Ministero dell'Agricoltura. Sequestrati 11.500 litri di fitofarmaci e di 450 quintali di fertilizzanti.
L’operazione è scattata giovedì scorso, 22 giugno e ha impegnato oltre alla Guardia di Finanza ispettori e militari delle Fiamme gialle.
I titoli delle aziende sono accusati di frode in commercio. La Procura ha coordinato l'indagine con il fine di verificare le ultime annate delle produzioni di riso, a partire dal 2021.
Dai controlli sono emerse «criticità rispetto alla conformità delle produzioni al metodo biologico e al relativo iter di certificazione», fanno sapere dalla Procura di Pavia, aggiungendo che:
Sono state inoltre ritrovate numerosissime confezioni vuote di prodotti fitosanitari già utilizzati e sequestrati documenti contabili ed extracontabili.