Un uomo di 56 anni ha perso la vita in un terribile incidente stradale nei pressi del comune di Tempio Pausania in provincia di Sassari. Fatale sul colpo lo schianto fuori strada con la sua motocicletta.
La tragedia è avvenuta nella tarda mattinata di oggi, Martedì 27 Giugno 2023, lungo la strada statale SS392 che collega Tempio Pausania al comune sassarese di Oschiri.
Dai primi accertamenti la vittima avrebbe perso autonomamente il controllo del suo mezzo. Non ci sarebbero dunque altri veicoli coinvolti.
Le autorità hanno immediatamente provveduto al riconoscimento della persona deceduta grazie ai documenti che l’uomo aveva con sé. Si tratta di Roberto Spano, 56enne originario della zona. Prestava servizio come Vigile del Fuoco presso il comando cittadino. Lascia tre figli.
La dinamica della tragedia è tuttora in corso di valutazione. Proprio in queste ore le forze dell’ordine stanno infatti elaborando i dati ottenuti dai rilievi stradali.
Secondo la prima ricostruzione degli eventi, il 56enne stava procedendo in sella alla sua motocicletta di grossa cilindrata lungo la strada statale SS392 in direzione Monte Limbara e in uscita dalla città di Tempio. L’uomo avrebbe perso il controllo della sua due ruote finendo per schiantarsi contro il guard-rail a margine della carreggiata.
Il 56enne infatti non avrebbe potuto correggere la traiettoria dopo una repentina sbandata. Possibile che l’asfalto si fosse reso scivoloso dalla presenza di terra o sabbia trasportata dalle piogge e vento delle ultime giornate.
Alcuni automobilisti in transito sulla stessa arteria hanno notato il mezzo incidentato. Hanno perciò allarmato le forze dell’ordine e richiesto il celere intervento di una squadra di soccorso medico.
Sul posto in poco tempo sono sopraggiunti i sanitari del 118 a bordo di un’ambulanza. I Carabinieri hanno interdetto la circolazione sulla strada in modo da consentire le operazioni di salvataggio.
Arrivati anche i Vigili del Fuoco del comando locale che hanno scoperto che nell’incidente era coinvolto uno dei loro colleghi. Hanno messo in sicurezza l’intera area, scongiurando eventuali esplosioni dal serbatoio della motocicletta danneggiata.
Le condizioni del motociclista erano però ormai delicate. L’uomo era già privo di conoscenza e non rispondeva agli stimoli esterni.
Il personale medico ha tentato in tutti i modi di strapparlo al tragico destino. Nonostante però ogni manovra di rianimazione, i sanitari si sono dovuti arrendere e constatare il suo decesso. Di fatto l’uomo è morto sul colpo a causa delle conseguenze del terribile schianto.
La salma è ora a disposizione delle autorità giudiziari presso la camera mortuaria della città. Nelle prossime ore si deciderà la necessità di eseguire l’autopsia per ufficializzare le cause del decesso.
L’eventuale ispezione cadaverica potrà anche accertare se un malore improvviso abbia colpito il conducente durante la marcia.
I Carabinieri di Tempio Pausania hanno eseguito i rilievi previsti per legge per stabile con maggiore certezza la dinamica dell’incidente. I militari hanno sequestrato il mezzo. Su di esso una perizia meccanica dovrà accertare eventuali guasti.
La causa dello schianto non è infatti del tutto chiara. L’ipotesi su cui le indagini si stanno concentrando è la condizione della strada. Il manto si era reso scivoloso dalla sabbia trasportata durante le ultime piogge.
Gli inquirenti cercano eventuali testimoni che abbiano assistito all’istante esatto della tragedia. Non è escluso che si ricorra alle immagini delle telecamere sulla strada per valutare la condotta alla guida del 56enne.
Solo qualche settimana fa sulle strade della provincia di Sassari si era registrata un’altra vittima. Anche in quel caso a perdere la vita era stato un motociclista. Fatale per lui, un 35enne originario della zona, lo scontro tra la sua Honda CBR 1000 contro due automobili.