Dopo la sconfitta contro l’Argentina, arriva l’importante sfida per l’Italia contro il Sud Africa padrone di casa
La World Rugby U20 Championship 2023, ospitata quest'anno dal Sud Africa dal 24 giugno al 14 luglio, è giunta per la nostra nazionale alla seconda decisiva sfida.
Dopo Argentina-Italia andata in scena al Paarl Gymnasium con annessa sonora sconfitta di 43 - 15 per gli azzurri, tutto è pronto per il riscatto contro il Sud Africa, nella medesima location. Il commissario tecnico Massimo Brunello aveva dichiarato dopo la sconfitta contro gli argentini: Che dire, chiaramente siamo delusi, la partita stava andando esattamente come l’avevamo pensata, con un equilibrio sostanziale che poi però è stato rotto dal cartellino rosso ad Aminu. In una competizione come questa, dove la differenza la fanno i dettagli, l’inferiorità numerica per più di trequarti di gara incide tantissimo, e propri di questo episodio, della sua dinamica, tutti noi dobbiamo fare tesoro in vista delle prossime partite. Delusione per l’episodio ma anche tanta voglia di rivincita visti gli aspetti positivi della gara: Chiaramente abbiamo sofferto tanto, in inferiorità gli errori capitano più facilmente e comunque lavoreremo anche su quelli, però della partita ci portiamo a casa anche delle cose buone, tra tutte l’atteggiamento mai arrendevole dei ragazzi, capaci di battersi fino alla fine con tutto quello che avevano, soprattutto nel secondo tempo. Tra la prima e la seconda frazione avremmo del resto potuto anche segnare con il nostro drive, e questo credo avrebbe cambiato poi l’andamento complessivo, tenendoci con buona probabilità in ballo per il punto di bonus. E proprio riguardo l’espulsione di Aminu il responso ufficiale parla chiaro. La Commissione Disciplinare Indipendente ha deliberato che il giocatore non potrà disputare i prossimi quattro incontri, saltando quindi la già menzionata sfida contro il Sud Africa del 29 giugno, Italia vs Georgia (4 luglio 2023), i Playoff del 9 luglio 2023 e le Finali 14 luglio 2023.
Intanto è stata comunicata la formazione azzurra che scenderà in campo:
A disposizione:
Dopo l’Argentina coi ragazzi abbiamo parlato tanto, lavorando in questi giorni sull’aspetto mentale. Dopo il cartellino rosso ad Aminu, cui abbiamo espresso tutta la nostra vicinanza avendo già concluso il suo Mondiale, la squadra ha subito il colpo, faticando a mantenersi pericolosa pur senza mai mollare. Uno scollamento che nel secondo tempo è rientrato, riuscendo anche a costruire qualche occasione pericolosa, ma certamente contro il Sudafrica dovremo essere molto più concreti. Quanto accaduto a Destiny ci deve servire come riferimento per le prossime gare, con i regolamenti attuali una leggerezza dettata dal contesto della gara può costare tantissimo, e questo va tassativamente evitato ha concluso Brunello dopo aver condiviso le sue scelte.
Ecco i tre pool con le dodici nazionali protagoniste:
Gruppo A: Francia, Giappone Galles e Nuova Zelanda
Gruppo B: Inghilterra, Irlanda, Australia e Fiji
Gruppo C: Argentina-Italia, Sudafrica e Georgia
Mentre questo invece è il programma della seconda giornata:
Australia-Irlanda, ore 11:00, Paarl Gymnasium, Paarl
Francia-Nuova Zelanda, ore 13:30, Paarl Gymnasium, Paarl
Giappone-Galles, ore 14:00, Danie Craven Stadium, Stellenbosch
Sudafrica-Italia, ore 16:00, Paarl Gymnasium, Paarl
Georgia-Argentina, ore 16:30, Danie Craven Stadium, Stellenbosch
Fiji-Inghilterra, ore 19:00, Danie Craven Stadium, Stellenbosch