Rese note le squadre che parteciperanno al prossimo Tour de France, che comincerà sabato 1° luglio 2023. Cresce l’attesa per il Grande Giro che comincerà a Bilbao, nella prima tappa lunga 182 chilometri.
Rese note le squadre che parteciperanno al prossimo Tour de France, che comincerà sabato 1° luglio 2023. Cresce l’attesa per il Grande Giro che comincerà a Bilbao, nella prima tappa lunga 182 chilometri. Il favorito per la vittoria finale del Tour de France 2023 è senza dubbio Jonas Vingegaard. Il danese, vincitore della passata edizione, guiderà la Jumbo Visma da capitano. Per lui nel 2023 è arrivato un nuovo successo importante al Giro del Delfinato. E sicuramente vorrà proseguire puntando ad un nuovo Tour de France. Nel suo team fra gli altri presenti spicca van Aert, insieme a Benoot, Laporte e Van Hooydonck.
Probabilmente la principale avversaria della Jumbo Visma sarà la UAE Team Emirates. Una squadra di cui fa parte anche l’azzurro Matteo Trentin. Il ciclista italiano vorrà senza dubbio aiutare Tadej Pogacar a vincere il suo terzo Tour dopo il secondo posto della passata edizione. Inoltre, ci saranno anche Yates, Majka e Soler. Bora-Hansgrohe avrà a disposizione Jai Hindley, vincitore del Giro D’Italia 2022. Con lui anche Jungels e Pollit. Movistar punterà forte sullo spagnolo Enric Mas, affiancato dai vari Oliveira, Pedrero e Guerreiro. Grande ritorno, invece nella Ineos Grenadiers per Egan Bernal. Il colombiano, vincitore dell’edizione 2019 e del Giro d'Italia 2021, tornerà per le vie di Francia dopo tre anni di assenza. Con lui ci saranno anche Rodriguez, Turner e Martinez.
Il team Astana sarà invece guidato da Mark Cavendish. L’esperto ciclista sarà affiancato anche dall’italiano Gianni Moscon. Fra gli altri ci saranno anche Sanchez, Tejada e Lutsenko. L’Alpecin Deceuninck potrà schierare il pezzo forte Mathieu van der Poel, reduce da un recente successo al Giro del Belgio. Il belga vorrà sicuramente rifarsi dopo edizioni molto deludenti in Francia. Il Team AG2R Citroen, invece, sarà guidato da Benoit Cosnefroy e Ben O’Connor. Presenti anche Peters, Naesen e Gall. Giulio Ciccone potrà sicuramente godere di maggiori libertà nel team Trek-Segafredo. Fra i suoi compagni di squadra ci saranno Lopez, Simmons e Kirsch.
Jacopo Guarnieri, invece, difenderà i colori di Lotto-Dstny insieme a Frison, Van Gils e Ewan. L’azzurro Daniel Oss correrà insieme a Peter Sagan nel gruppo Totalenergies. Di cui fanno parte anche Cras, Turgis e Ferron. In testa alla Ef Education Easypost ci sarà Richard Carapaz, che torna dopo un anno di assenza al Tour de France. Il vincitore del Giro 2019 sarà accompagnato anche dall’azzurro Bettiol e da Rigoberto Uran. Nel team Groupama spazio per Pinot, reduce da un terzo posto al Giro d’Italia vinto da Primoz Roglic. Gaudu, Van den Berg, Pacher saranno soltanto alcuni dei suoi compagni di squadra. Luca Mozzato, invece, farà parte del gruppo Arkéa Samsic. Insieme a lui anche Barguil, Biermans, Guglielmi e Pichon.
Bahrain invece punterà su Landa, Haig, Poels e Wright. Cofidis si affiderà a Renard, Perez, Martin e Goquard. Uno-x-Pro avrà a disposizione Johannessen, Tiller, Charmig e Gregaard. Insieme in Israel-Premier Tech presenti Joule, Clarke, Boivin e Schultz. Con Jayco Aula correranno Simone Yates, Reinders, Harper e Durbridge. Per la DSM-Firmeinch Hamilton, Bardet, Eekhoff e Welsford. Soudal invece si affiderà sicuramente a Julian Alaphilippe. Il ciclista transalpino avrà al proprio fianco Cavagna, Jakobsen, Lampaert e Morkov. Intermarché invece presenterà corridori come Costa, Petit, Smith e Zimmermann. Insomma, l’edizione 2023 del Tour de France si appresta a cominciare. Con l’obiettivo di emozionare i milioni di appassionati di ciclismo come ogni anno.