Egan Bernal parteciperà al Tour de France 2023. Un ritorno importante per il colombiano, che dopo tre anni tornerà a correre per le vie di Francia. Bernal, infatti, sarà presente insieme al suo team Ineos Grenadiers.
Egan Bernal parteciperà al Tour de France 2023. Un ritorno importante per il colombiano, che dopo tre anni tornerà a correre per le vie di Francia. Bernal, infatti, sarà presente insieme al suo team Ineos Grenadiers. Una pagina sicuramente lieta per il sudamericano, reduce dall’esperienza al Giro del Delfinato. In Francia il colombiano si è fatto valere, ottenendo la dodicesima posizione nella classifica generale.
Lo stesso Bernal, come riportato da Eurosport, ha commentato così la notizia della sua partecipazione al Tour 2023: Prima della mia partecipazione al Giro del Delfinato c’erano ancora dei dubbi. Una volta finito, la squadra mi ha chiesto di rimanere concentrato in vista del Tour de France. E qualche giorno dopo mi hanno detto che sarei stato convocato. Quale sarà il mio obiettivo? Non posso che andar giorno per giorno. Correrò il mio primo Grande Giro dopo tantissimo tempo. Non sarò preparato al 100%. L’obiettivo sarà non perdere tempo nelle prime tappe. Poi vedremo come staranno le mie gambe.
E il colombiano ha proseguito, parlando anche delle sensazioni per questo Tour de France 2023: In ogni caso mi sento bene, sono contento di essere qui. Fin dal giorno dell’incidente il mio desiderio era tornare a correre. Arrivare a Parigi sarebbe una cosa splendida. Oltre che un traguardo utile per il mio futuro.
E sui compagni di squadra, Bernal ha aggiunto: Abbiamo una formazione completa. Possiamo andare a caccia di tappe ma allo stesso modo far bene nella classifica generale. Rodriguez al momento è uno dei corridori spagnoli più talentuosi. Sta crescendo molto. Credo che questo Tour de France gli servirà molto.
Bernal, quindi, tornerà a sfrecciare sulle vie di Francia dopo il drammatico incidente di inizio 2022. Il colombiano, infatti, venne travolto ad un autobus durante un allenamento in patria. Per lui le conseguenze furono abbastanza gravi, dato che rimediò una serie di fratture in più parti del corpo. Una doccia fredda per il vincitore del Giro d’Italia 2021, che dovette necessariamente rinunciare a difendere il titolo e la maglia rosa. In quell’edizione, Bernal vinse anche due tappe primeggiando davanti Damiano Caruso e Simon Yates. Ovviamente il sudamericano non andò nemmeno al Tour de France, dove a vincere lo scorso anno fu il danese Vingegaard.
Il 2019 fu proprio l’anno di grazia di Bernal, che si impose al Grande Giro francese per la prima volta in carriera. Un Tour de France in cui non era di certo favorito rispetto ad altri corridori. Un giro ampiamente dominato dal corridore di casa Julian Alaphilippe. Il corridore francese indossò a lungo la maglia gialla, strappandola all’azzurro Ciccon all’ottava tappa. Il ciclista italiano tenne la casa più prestigiosa del Tour per due tappe, allo stesso modo dell’olandese Mike Teunissen. Corridore che si aggiudicò la tappa inaugurale a Bruxelles. E a tre tappe dalla fine Bernal, proprio agli ultimi scampoli del Tour, riuscì a piazzare l’affondo decisivo.
Il colombiano riuscì ad ottenere la maglia gialla alla diciannovesima tappa, che terminò a Col de l’Iseran. E alla fine di luglio, Bernal sfrecciò da vincitore agli Champs-Elysées di Parigi aggiudicandosi il primo grande giro della propria carriera. Il colombiano arrivò davanti al britannico Geraint Thomas, seguito dall’olandese Steven Kruijswijk. Un successo che gli regalò la gloria assoluta nel mondo ciclistico. Dove adesso vuol tornare a dare spettacolo e fare la differenza. Magari sfruttando come base di ripartenza proprio il Tour de France 2023.