Sensazionale vittoria dell’Italia Femminile di Volley in Nations League. Le azzurre di Davide Mazzanti, nella terza settimana di gare in corso a Bangkok, hanno sconfitto il Canada in cinque set.
Sensazionale vittoria dell’Italia Femminile di Volley in Nations League. Le azzurre di Davide Mazzanti, nella terza settimana di gare in corso a Bangkok, hanno sconfitto il Canada in cinque set. Un sostanzioso passo in avanti per le azzurre, che si sono imposte sul punteggio di 25-22, 23-25, 14-25, 26-24, 10-15. L’Italia ha così riscattato il ko subito contro il Brasile, portandosi all’ottavo posto con quindici punti. Una situazione certamente favorevole in vista della finals della Nations League.
In apertura Mazzanti schiera Villani, Omoruyi, Bosio, Nwakalor, Mazzaro, Danesi e Fersino come libero. Dopo un ottimo avvio delle azzurre, il Canada è riuscito a riscattarsi portandosi in vantaggio nella seconda parte del set. Le canadesi hanno proseguito il proprio percorso fino alla seconda palla break, chiudendo il parziale con un distacco di tre punti. La risposta dell’Italia non è tardata ad arrivare, nonostante l’inizio prepotente delle avversarie. Le azzurre hanno messo la testa avanti per la prima volta nel set soltanto sul parziale di 14-15. Ma l’equilibrio l’ha fatta ancora da padrone, come testimoniato dal 20 pari a cui si è arrivati. E dopo una serie di botta e risposta, l’Italia ha agganciato il Canada alle seconda occasione utile sul punteggio di 23-25.
E il Canada nel terzo set è completamente crollato. Le azzurre hanno dominato in maniera assoluta, portandosi sul +7 già al decimo punto messo a segno. Un divario netto in campo, complice una prestazione incredibile delle azzurre. Giunte addirittura sul +15 sul parziale di 8-23. Il Canada ha poi accorciato le distanze, realizzando ben sei punti consecutivi. Ma l’Italia, conscia dell’ampio vantaggio, ha chiuso i conti con un ottimo ace di Degradi.
Le nordamericane però si sono rifatte nel quarto set, attaccando con maggior veemenza rispetto al passante precedente. L’Italia ha comunque risposto restando in partita. E passando per la prima volta in vantaggio sul parziale di 16-17. La cavalcata delle azzurre è proseguita negli scambi successivi, arrivando al ventesimo punto sul +3. L’ultima parte di gara però è stata favorevole alle canadesi, caparbie nel completare la loro rimonta. Un tratto di gara che, tuttavia, è stato fortemente condizionato da una serie di errori al challenge. Oltre che da un calo di concentrazione delle azzurre.
Arrivati sul 24 pari, il Canada ha messo in fila due punti consecutivi chiudendo sul 26-24. L’Italia però ha rimesso in campo il proprio orgoglio al tie-break. Un ultimo scampolo di partita controllato bene delle azzurre, mai andate solo col punteggio. Le azzurre hanno accumulato una serie di vantaggi interessanti, con alcuni +4 e +5. Sul parziale di 8-14, le ragazze di Mazzanti si sono portato anche a sei lunghezze dalle canadesi. Le nordamericane subito dopo hanno realizzato due punti di fila, crollando nell’ultimo e decisivo passaggio. A regalare la gioia definitiva all’Italia ci ha pensato Sylvia Nwakalor, protagonista dell’affondo decisivo per il 10-15.
La stessa giocatrice italiana ha messo a segno ben 17 punti totali. Gara di altissimo livello anche per Villani e Degradi, entrambi autrici di 21 punti. Bene anche Mazzaro (13) e Danesi (11). L’Italia ha ottenuto la sesta vittoria assoluta in Nations League, muovendo una classifica che attualmente regalerebbe le fasi finali del torneo. Domani le azzurre saranno impegnate contro la Croazia. L’Italia, infine, chiuderà il proprio percorso in Nations League giocando contro il Giappone il 2 luglio.