Vittoria per l'Italia maschile di Volley in Nations League. La nazionale italiana guidata da Fefè De Giorgi si è imposta in cinque set sul Canada. Decisivo l'ultimo affondo azzurro al tie-break. L'Italia si è imposta sui nordamericani con il punteggio complessivo di 14-25, 25-23, 20-25, 25-23 e 9-15.
In apertura, a Pasay City, De Giorgi si è presentato con Galassi, Giannelli, Lavia, Michieletto, Romanò e Russo. Libero, invece, Scanferla. Il Canada ha invece risposto con Demyanenko, Herr, Hoag, Maar, Sclater e Van Berkel con Lui libero. Gli azzurri sono partiti meglio rispetto ai propri avversari nel primo set. L'Italia è rimasta in vantaggio per gran parte del set, controllando senza problemi gli scambi. Il primo affondo decisivo è arrivato sul 10-13, con ben sei punti consecutivi messi a segno. Dopo una timida risposta canadese, l'Italia si è portata sul +11 a tre punti della vittoria del set.
Una chiusura arrivata nel segno di Galassi, che ha chiuso sul punteggio di 14-25 in favore della nazionale italiana. Nel secondo set, però, il Canada ha reagito con vigore. I nordamericani sono partiti benissimo, mettendo a segno ben cinque punti consecutivi in apertura. I canadesi hanno controllato il match fino al 18-17, quando gli azzurri sono riusciti ad agganciarli. I botta e risposta sono proseguiti fino al 22 pari, quando il Canada ha indirizzato il set a proprio favore.
E sul parziale di 24-23, il Canada ha trovato l'aggancio decisivo complice un errore in battuta di Lavia. Anche il terzo set è stato combattutissimo, ma ha visto un nuovo sorpasso dell'Italia in chiave match. Gli azzurri sono stati capaci di controllare il punteggio a proprio favore, tenendo a debita distanza i canadesi. Al ventesimo punto, l'Italia si è portata sul +3 completando l'opera dal parziale di 19-20. La squadra di De Giorgi ha realizzato quattro punti di fila. E dopo il primo set point sfumato, gli azzurri hanno chiuso tutto sul 20-25.
Ma il Canada non ha mollato, mettendo nel mirino il secondo set di giornata. Nel penultimo atto della sfida, i canadesi hanno alzato il livello del proprio volley mettendo in difficoltà l'Italia. Dopo alcuni vantaggi maturati sul +3 e sul +4, gli azzurri hanno riagganciato i propri avversari sul 19 pari. Riuscendo a passare a condurre per la prima volta nel match. La squadra di De Giorgi si è spinta fino al 21-23, non andando tuttavia oltre questa cifra. L'Italia è infatti crollata di fronte ai quattro punti consecutivi realizzati dal Canada. Decisivo l'ultimo punto firmato Herr.
La sfida si è prolungata fino all'ultimo e decisivo quinto set. Un'ultima parte di gara dove l'Italia si è ripresa ciò che ha perso soprattutto nel quarto set. Gli azzurri sono partiti subito forte, realizzando quattro punti di fila in apertura. L'Italia ha continuato a pressare forte, portandosi sul +5 al decimo punto messo a segno. La cavalcata azzurra è proseguita fino all'8-14, passante nel quale la formazione italiana ha accumulato diversi match point. Dopo il primo tentativo andato a vuoto, l'Italia ha chiuso sul punteggio finale di 9-15.
Gli azzurri hanno vinto una sfida importantissima, dove spiccano 11 muri totali. Altissimo rendimento per Michieletto, miglior realizzatore di giornata con 18 punti totali. A seguire troviamo Romanò (17), Russo (16), Galassi (14) e Lavia (11). Gli azzurri, dopo il successo contro il Brasile, hanno trovato la seconda vittoria consecutiva. L'Italia ha così consolidato il quarto posto in classifica con 20 punti. Il prossimo impegno degli azzurri, adesso, è previsto per domani contro la Slovenia.